FANDOM

Amici per sempre
The Cure
Una scena del film
Titolo originale: The Cure
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1995
Durata: 95 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1,85 : 1
Genere: Drammatico
Regia: Peter Horton
Soggetto: Robert Kuhn
Sceneggiatura: Robert Kuhn
Produttore: Mark Burg e Eric Eisner
Produttore esecutivo: Todd Baker e Bill Borden
Casa di produzione: Island World e Universal Pictures
Distribuzione (Italia): Life International e Buena Vista Entertainment
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Andrew Dintenfass
Montaggio: Anthony Sherin
Effetti speciali:
Musiche: Dave Grusin
Tema musicale:
Scenografia: Armin Ganz
Dialoghi: {{{nomedialoghista}}}
Costumi: Louise Frogley
Trucco: Sherry Heart, Darcy Knight e Brigette A. Myre
Sfondi:
Premi:
  • Cinekid 1995
  • YoungStar Awards 1995 al miglior attore (Brad Renfro)
Prequel: {{{nomeprequel}}}
Sequel: {{{nomesequel}}}

Amici per sempre è un film del 1995, diretto dal regista Peter Horton.

Trama Modifica

Nella piccola città di Stillwater, nel Minnesota, vive Erik, un adolescente solitario e con una madre fredda e conservatrice che trascorre poco tempo con lui. Dexter è il suo nuovo vicino di casa, che ha contratto l'AIDS attraverso una trasfusione di sangue. All'inizio, Erik non è accettato da Dexter, ma lentamente i due iniziano a diventare buon amici nonostante le differenze reciproche. Erik riconosce una famiglia in Dexter e in sua madre Linda, ma tiene questo fatto nascosto alla madre, sapendo che lei non approverebbe mai il loro rapporto di amicizia.

Una notte, Gail, la madre di Erik, scopre ugualmente dell'amicizia tra i due ragazzi, deducendolo da una domanda che Linda pone ad Erik riguardo cosa avesse mangiato Dexter quel pomeriggio, mentre i due ragazzi stavano ricercardo una cura naturale per l'AIDS. La madre di Erik si infuria per la scoperta e intima a Linda di tenere lontano Dexter dalla sua famiglia. I ragazzi non danno retta alla donna e quando leggono in un articolo di giornale che un dottore di New Orleans afferma di aver trovato una cura per l'AIDS, si mettono in viaggio lungo il Mississipi nella speranza di salvare la vita di Dexter.

Il loro viaggio comincia a bordo di una barca di propietà di un gruppo di degenerati, ai quali i due ragazzi ruberanno dei soldi. Una volta scoperto del furto, gli uomini inizieranno a ricercare i ragazzi, ma una volta dopo averli trovati fuggiranno terrorizzati dopo aver appreso che Dexter è malato di AIDS. Quando le condizioni di salute di Dexter si aggravano, Erik abbandona il piano di raggiungere New Orleans e fanno entrambi ritorno in autobus a Stillwater.

Una volta che sono tornati a casa, Dexter trascorre il resto del suo tempo in ospedale. Erik sta con Linda, sapendo che sua madre mai gli permetterebbe di andare a trovare Dexter in ospedale. Infine il piccolo Dexter muore lasciando la madre e l'amico nello sconforto. Linda riaccompagna Erik a casa e qui assiste ad una litigata tra il ragazzo e la madre, la quale è covinta che il figlio sia fuggito di casa con la complicità di Linda. Quando Gail inizia a picchiare il figlio, Linda la ferma e le chiede di parlarle privatamente.

Dentro casa, Linda attacca Gail alla porta e in lacrime la informa della morte di Dexter e che Erik stava andando al suo funerale. Poi minaccia di ucciderla se lei avesse nuovamente alzato le mani su Erik. Gail, finalmente si rende conto che con i suoi modi egocentrici ha reso il figlio un ragazzo malinconico e solitario.

Al funerale di Dexter, Erik mette una delle sue scarpe nella bara e prende una di quelle di Dexter; quindi va lungo il fiume e lascia che la corrente porti lontano la scarpa dell'amico.

Note Modifica

Come molti film sull'infanzia, "Amici per sempre" è la storia di una crescita attraverso l'elaborazione di un lutto. Ed è proprio quando giunge il fatidico momento di raccontare la morte del piccolo Dexter che questo film, dallo stile talmente discreto da sembrare televisivo, offre il meglio di sè, riuscendo in una delle cose più difficili al cinema: rappresentare la morte con eleganza e senza sentimentalismo, soprattutto quando si tratta della morte di un bambino.

La regia, volutamente essenziale e priva di orpelli, rende efficacemente il diario di un'amicizia e il dramma della malattia, vista con gli occhi di un bambino.

I giovanissimi interpreti, Joseph Mazzello e Brad Renfro, colpiscono per la spontaneità ed il talento precoce.

Locandina Modifica

Amici per sempre

La locandina del film

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale