Fandom

Cinema Wiki

Björn Andrésen

705pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Björn Andrésen
Björn Andrésen.jpg

Attore
Periodo attività 1970 - 1994 ; 2004 -
Vero nome Björn Johan Andrésen
Nascita Stoccolma
bandiera Svezia
26 gennaio 1955 (1955-01-26) (62 anni)
Coniuge ???? (1983 - )
Figli Robin
Björn Andrésen 2.jpg

Una foto recente di Björn Andrésen

Björn Andrésen shirtless.jpg

Una foto di Björn Andrésen da giovane a torso nudo

Björn Andrésen è un attore svedese divenuto famoso per il ruolo del quattordicenne Tadzio nel film Morte a Venezia di Luchino Visconti.

Biografia Modifica

Carriera Modifica

Björn Andrésen aveva recitato solamente in un film, En kärlekshistoria (1970) all'epoca in cui Luchino Visconti lo volle per recitare il ruolo di Tadzio nel film Morte a Venezia, tratto dal romanzo La morte a Venezia di Thomas Mann.

Il film di Visconti gli diede fama mondiale. Lo storico cinematografico Lawrence J. Quirk commentò che alcune immagini di Andrésen « potevano essere prese dalla pellicola e appese nelle sale del Louvre o del Vaticano ».[1]

All'epoca della pubblicazione del film girarono delle voci negli Stati Uniti, secondo le quali Andrésen era omosessuale (dato che, come richiesto dal ruolo scambiò occhiate romantiche con il protagonista e in un'occasione venne baciato e accarezzato da un altro ragazzo).
Andrésen negò enfaticamente queste voci e successivamente narrò il suo disagio nell'essere stato portato dal regista Luchino Visconti, quando il film fu presentato in anteprima al festival di Cannes, a visitare un gay bar, dove era stato oggetto dell'attenzione di uomini più anziani.[2]

Ansioso di cancellare le voci sulla sua sessualità e di far dimenticare la sua immagine di "bel ragazzo", Andrésen evitò successivamente ruoli omosessuali o che ritenevano che si sarebbero basati sul suo bell'aspetto e si arrabbiò quando la scrittrice femminista Germaine Greer usò una sua fotografia per la copertina del libro The Beautiful Boy (2003), senza chiedere il suo permesso.[3]

Andrésen recitò in diversi altri film come Bluff Stop (1977), Smugglarkungen (1985), Lucifer Sensommer - gult og sort e Kojan (1992). Nel 1994, dopo esser apparso in un episodio della serie tv Rederiet lasciò la carriera di attore per intraprendere quella di musicista.

Nel 2004 è tornato a recitare nel film Pelikaanimies (2004) e da allora è tornato a farlo saltuariamente in altri film e telefilm svedesi.

Recentemente ha partecipato ad un tour musicale con la band musicale "The Sven Erics".[4][5]

Vita privata Modifica

Björn Andrésen attualmente vive con la moglie, che ha sposato nel 1983, e la figlia Robin. La coppia aveva anche un altro figlio, un maschio (il loro primogenito) che morì a causa della sindrome della morte improvvisa del lattante nel 1986.

Filmografia Modifica

Björn Andrésen - Morte a Venezia.jpg

Björn Andrésen in una scena del film Morte a Venezia

Note Modifica

  1. Lawrence J. Quirk, The Great Romantic Films, 1974.
  2. I'm not Germaine's toy, says cover boy - Fairfax Digital, Australia
  3. Press comments following use of Andrésen's picture on the cover of "The Boy"
  4. The Sven Erics, now without Andresen
  5. Andrésen plays keyboard in his days with the Sevn Erics

Inoltre su Fandom

Wiki casuale