FANDOM

Charles Gray
Charles Gray

Attore
Periodo attività 1957 - 2000
Vero nome Donald Marshall Gray
Nascita Bournemouth
Flag of England Inghilterra

Flag of the United Kingdom Regno Unito
29 agosto 1928

Morte Brompton, Londra
Flag of England Inghilterra

Flag of the United Kingdom Regno Unito
7 marzo 2000(2000-03-07) (71 anni)

Charles Gray è stato un attore britannico, molto famoso per il ruolo del malvagio Blofeld nel film Agente 007 - Una cascata di diamanti.

Biografia Modifica

GiovinezzaModifica

Gray was born Donald Marshall Gray

Gray nacque a Bournemouth, nell'Hampshire, figlio di Maude Elizabeth (nata Marshall) e Donald Gray, che era un geometra.[1] Gray frequentò la Bournemouth School insieme a Benny Hill durante la Seconda Guerra Mondiale. Alcuni dei suoi amici ricordo che le pareti della sua camera da letto erano tappezzate di foto di stelle del cinema.

Carriera teatraleModifica

Iniziò la carriera teatrale in un club del teatro vicino al Bournemouth's Palace Court Hotel, dove all'ultimo minuto fu chiamato a recitare in The Beaux' Stratagem. Gray soprese tutti, compreso se stesso, per la qualità della sua interpretazione.

Quando Gray si allontanò da Bournemouth alla fine del 1950, i suoi genitori sono rimasti nella casa di famiglia fino alla loro morte. Su diventare un attore professionista ha dovuto cambiare il suo nome, in quanto vi era già un attore di nome Donald Gray . Ha scelto Charles Gray in parte perché Carlo era il nome del nonno materno, anche perché aveva un amico di nome Carlo, e in parte perché ha pensato che sembrava bello. Per la sua prima apparizione a Broadway, nel 1961 musical Kean , è andato sotto il nome di Oliver grigio.

Quando lasciò Bournemouth alla fine degli anni Cinquanta, i suoi genitori rimasero nella loro casa di famiglia fino alla loro morte. Quando divenne un attore, Gray dovette cambiare il proprio nome inquanto già esisteva un attore di nome Donald Gray. Egli scelse il nome Charles Gray sia perché Charles era il nome del nonno paterno, sia perchè era il nome di un amico. Per la sua prima apparizione a Broadway, nel musical Kean del 1961, egli usò il nome Oliver Gray.

Carriera cinematograficaModifica

Durante gli anni Sessanta Gray recitò in diverse serie televisive, comprese Danger Man con Patrick MacGoohan e Maigret. Gray recitò inoltre con Laurence Olivier nel film The Entertainer. Nel 1967 recitò con Peter O'Toole e Omar Sharif nel film La notte dei generali.

L'anno successivo recitò nel film di 007 Agente 007 - Si vive solo due volte.Quattro anni dopo avrebbe interpretato Ernst Stavro Blofeld, il nemico principale di James Bond, in Agente 007 - Una cascata di diamanti, accanto all'attore Sean Connery. Opera più prolifico di Gray come attore è stata tra il 1968 e il 1979, quando è apparso in più di quaranta film importante e produzioni televisive. In questo periodo è forse più noto per aver interpretato il criminologo (il narratore), in Il Rocky Horror Picture Show e un carattere simile, il giudice Oliver Wright, nel sequel del 1981 Shock Treatment . Nel 1983, ha recitato accanto a Coral Browne e Alan Bates nel pluripremiato film tv Un inglese all'estero . Nel 1985, ha recitato in un episodio della serie TV della BBC detective Bergerac , dal titolo 'di là dei sogni?' e coinvolgente magia nera, scomparendo misteriosamente nell'ultima scena.

Tra il 1968 e il 1979 Gray recitò in circa quaranta film e film televisivi. Tra questi sono da ricordare The Rocky Horror Picture Show ed il suo sequel Shock Treatment. Nel 1983 recita accanto a Coral Browne e Alan Bates nel film An Englishman Abroad.

Altri suoi film molto famosi sono The Devil Rides Out (1968), La squadriglia dei falchi rossi (1969), Cromwell (1970) e La notte del licantropo (1974).

Ultimi anniModifica

Gray portrayed Mycroft Holmes in both the 1976 film The Seven-Per-Cent Solution and opposite Jeremy Brett's Sherlock in four episodes of the 1984 Granada Television series The Adventures of Sherlock Holmes. In two episodes of the final Brett series, The Memoirs of Sherlock Holmes, he had leading roles as Mycroft, the first because Watson actor Edward Hardwicke was busy on another film project and the second as a result of Brett's illness.

Other television appearances include Dennis Potter's Blackeyes, The New Statesman, Thriller, Upstairs, Downstairs, Bergerac, Porterhouse Blue, plus a range of Shakespearean roles.

He regularly dubbed for Jack Hawkins after Hawkins's larynx was removed to combat throat cancer, as the two otherwise highly distinctive men's voices were similar. An example of this is in the film Theatre of Blood.

MorteModifica

Charles Gray morì di tumore il 7 marzo 2000. Venne cremato al Golders Green Crematorium dove tutt'oggi le sue ceneri riposano.

Filmografia Modifica

Note Modifica

  1. Charles Gray Biography (1928-2000)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale