Fandom

Cinema Wiki

Corinne Cléry

706pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Corinne Cléry
Corinne Cléry.png

Attore
Periodo attività 1967 - 2010
Vero nome Corinna Piccolo
Nascita Parigi
bandiera Francia
23 marzo 1950 (1950-03-23) (67 anni)

Corinne Cléry è un'attrice francese.

Biografia Modifica

Nata a Parigi nel 1950, Corinne Cléry esordisce come attrice nel 1967 nel film Les poneyttes con il nome Corinne Piccoli.

Nel 1975 è protagonista del film erotico Histoire d'O, tratto dal romanzo omonimo di Pauline Réage. Questo ruolo darà all'attrice un successo straordinario. Nel 1979 interpreta la Bond girl Corinne Dufour nel film Agente 007 - Moonraker - Operazione spazio.

Successivamente, negli anni ottanta, è stata protagonista di diversi sceneggiati apparsi nelle televisioni italiane fra cui: Benedetta & Company (1983), Disperatamente Giulia (1989) e Vita coi figli (1990). Nel 1983 presenta per Raiuno il programma quotidiano in onda da Torino "Forte Fortissimo" su testi di Marco Di Tillo e Annabella Cerliani.

Nel 2006 e nel 2007 è protagonista nella fiction e poi soap opera di Rai Uno Incantesimo 8-9 con il ruolo di Viola Dessì, madre di Aldo Dessì, interpretato da Paolo Romano.

Nel gennaio 2009 partecipa come concorrente al reality show di Rai Uno Ballando con le stelle.

Vita privata Modifica

Sul set de Les poneyttes Corinne conobbe il musicista francese Hubert Wayaffe che sposò al termine delle riprese. Da lui ebbe un figlio, Alex.

Nel 1991 conobbe a Parigi, a casa di un'amica, il regista Claude Lelouch. Nonostante l'uomo fosse sposato e con un bambino in arrivo, tra i due nacque una storia d'amore. Durante un volo in aereo proprio per recarsi da Corinne, Lelouch conobbe Alessandra Martines con la quale poi inizierà una storia d'amore troncando la relazione con la Cléry.

È stata sposata per 7 anni con Luca Valerio.

Dal 1995 fino alla di lui morte è stata legata all'antiquario Beppe Ercole, ex marito di Serena Grandi. Dopo una separazione avvenuta nel 1999 i due si sono rimessi insieme nell'estate del 2001 e sposati a maggio dell'anno seguente.

Filmografia Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale