FANDOM

David Kross
David Kross

Attore
Periodo attività 2002 -
Nascita Henstedt-Ulzburg
Flag of Germany Germania
4 luglio 1990 (1990-07-04) (27 anni)
David Kross young

Una foto giovanile di David Kross

David Kross (tedesco: David Kroß) è un attore tedesco.

Biografia Modifica

Giovinezza Modifica

David Kross è nato a Henstedt-Ulzburg, a 20 miglia a nord di Amburgo, ma è cresciuto a Bargteheide, dove ha frequentato la Eckhorst High School[1] fino al conseguimento del diploma nel 2007. Ha due fratelli ed una sorella. Dal 2004 al 2006 ha giocato a basketball nella TSV.

Carriera Modifica

La sua carriera cinematografica iniziò nel 2002 con una piccola apparizione nel film Hilfe, ich bin ein Junge. Nel dicembre 2003 entrò a far parte dei Blaues Wölkchen, un piccolo gruppo dei teatri dei bambini di Bargteheide. La sua prima interpretazione teatrale importante fu in Auftritt in Kirsten Martensens Inszenierung Von Hilfe.

Nel 2005 David Kross recitò nel film Giovane e violento di Detlev Buck nella parte di un ragazzo quindicenne ce si trasferisce con la madre da un ricco quartiere di Berlino ad uno suburbano abitato da diversi immigrati turchi irregolari.[2] Per questo ruolo, Kross vinse non solo al Festival internazionale del cinema di Berlino del 2006, ma vinse anche il premio per il miglior attore all'11° Filmfestival Deutschland/Tuerkei di Norimberga.[3]

Nel 2006 Kross lavorò nuovamente con il regista Detlev Buck nel film Hände weg von Mississippi. Nello stesso anno recitò nel ruolo di protagonista nel film Krabat, diretto da Marco Kreuzpaintner e tratto dal romanzo Il mulino dei Dodici Corvi di Otfried Preußler.

Nel settembre 2007,[4] recitò nel film The Reader - A voce alta, girato a Berlino, Colonia[5] e Gorlitz. In questa adattazione cinematografica del romanzo di Bernhard Schlink, Kross interpreta il ruolo di Michael Berg, recitando accanto agli attori Kate Winslet, Ralph Fiennes e Bruno Ganz. Per poter recitare nel film, Kross ha dovuto studiare seriamente l'inglese.[6] La premiere mondiale del film ci fu il 3 dicembre 2008 a New York al Ziegfeld theatre. Il film venne presentato al Festival internazionale del cinema di Berlino del 2009 senza però essere in gara. Nel maggio 2009, David Kross venne premiato per la sua interpretazione nel film The Reader al 62° Festival di Cannes, vincendo il trofeo Chopard. David Kross ricevette una nomination come miglior attore per gli European Film Award.

Recitò poi nel film Same Same But Different, diretto ancora una volta da Buck, la cui sceneggiatura è basata su un articolo autobiografico di Benjamin Prüfer. Il film venne girato in Cambogia ed uscì nei cinema il 21 gennaio 2010.[7][8]

Nel luglio 2010 è stato annunciato che David Kross reciterà nel prossimo film di Steven Spielberg, War Horse.[9] Le riprese del film sono cominciate nell'agosto 2010 a Dartmoor, nel Devon, Regno Unito.[10]

Vita privata Modifica

Nel 2009 David Kross iniziò a frequentare gli studi presso la London Academy of Music and Dramatic Art.[11] La sua intenzione era quella di migliorare non solo la propria recitazione ma anche il suo inglese. Tuttavia abbandonò la scuola in quello stesso anno. Da allora vive a Charlottenburg.

Curiosità Modifica

È alto 1,72 m.

Ha dovuto aspettare, durante la lavorazione del film The Reader - A voce alta, il compimento dei diciotto anni prima di girare le scene in cui lo si vede completamente nudo.

Filmografia Modifica

David Kross - Knallhart

David Kross in una scena del film Giovane e violento

Note Modifica

  1. Ruth Kastner: Bargteheide conquered Berlin. Hamburger Abendblatt, 14 febbraio 2006.
  2. «Teenage Talent of the 2000s».
  3. http://www.fftd.net/festival2006/press/releases/begruendung_aciklama2006.pdf
  4. «Principal photography begins on "The Reader" in Berlin».
  5. vgl. Meldung at WDR, March 3, 2008
  6. http://www.nytimes.com/2008/12/07/movies/07kami.html Kaminer, Ariel. "Translating Love and the Unspeakable." New York Times. 5 dicembre 2008.
  7. The Guardian article First sight: David Kross
  8. http://www.samesame-themovie.com Official website of Same Same But Different
  9. Exclusive: War Horse Cast Announced
  10. Steven Spielberg pictured filming new blockbuster War Horse on Dartmoor
  11. http://www.schleswig-holstein.de/Kultur/DE/Startseite/Artikel/090901__DavidKrossLondon.html

Collegamenti esterni Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale