Fandom

Cinema Wiki

Dracula il vampiro

706pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Dracula il vampiro
Dracula.jpg
Una scena del film
Titolo originale: Dracula
Paese: Regno Unito
Anno: 1958
Durata: 82 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1,66 : 1
Genere: Horror
Regia: Terence Fisher
Soggetto: Bram Stoker
Sceneggiatura: Jimmy Sangster
Produttore: Anthony Hinds
Produttore esecutivo: Michael Carreras
Produttore associato: Anthony Nelson-Keys
Casa di produzione: Hammer Film Productions
Distribuzione (Italia): Universal Pictures
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Jack Asher
Montaggio: Bill Lenny
Effetti speciali: Sydney Pearson e Les Bowie (non accreditato)
Musiche: James Bernard
Tema musicale:
Scenografia: Bernard Robinson
Dialoghi:
Costumi: Molly Arbuthnot
Trucco: Phil Leaky, Henry Montsash e Roy Ashton (non accreditato)
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
Premi:
Prequel:
Sequel: Dracula, principe delle tenebre

Dracula il vampiro è un film del 1958, diretto dal regista Terence Fisher.

Il film è il primo capitolo della serie sul Conte Dracula realizzata dalla Hammer Film Productions.

Trama Modifica

Jonathan Harker, in missione per conto del dottor Abraham Van Helsing, si infiltra come bibliotecario nel castello del Conte Dracula col compito di ucciderlo. L'impresa fallisce e Jonathan viene trasformato in vampiro.

Van Helsing decide di indagare per proprio conto e nel corso delle sue ricerche viene a sapere che anche Lucy, la fidanzata di Harker, è stata attaccata dal mostro ed è divenuta anch'essa un vampiro. Van Helsing e Arthur, fratello della ragazza, riusciuranno a darle pace eterna trapassandole il cuore con un paletto.

Nel frattempo, Mina riceve una lettera nella quale è scritto di andare a un indirizzo molto lontano da casa per incontrare Arthur. La mattina dopo, Arthur e Van Helsing trovano Mina in uno strano stato. Capito che l'intenzione di Dracula è quella di vampirizzare Mina, Van Helsing si mette sulle tracce fino al castello in Transilvania, dove riuscirà a far esporre il vampiro ai raggi del sole facendolo così disintegrare.

Note Modifica

Molto fedele allo spirito del romanzo di Bram Stoker, questo film definisce l'aspetto moderno di Dracula (i canini sporgenti sono un'invenzione di Fisher e l'interpretazione di Christopher Lee aggiunge un tocco di inquietante perversità al personaggio letterario).

L'atmosfera oppressiva deve molto ai colpi di scena del montaggio, ma soprattutto alla forza evocativa della musica di James Bernard.

Sequel Modifica

Il film è il primo capitolo della serie sul Conte Dracula realizzata dalla Hammer.

Il grande successo portò alla realizazzione di sei seguiti:

Curiosità Modifica

Le riprese iniziarono nei Bray Studios il 17 novembre 1957 con un investimento di £ 81.000.[1]

Durante le riprese della scena in cui Dracula seppellisce Mina, Christopher Lee cadde nella fosse proprio sopra la controfigura di Melissa Stribling.

In diverse occasioni, Christopher Lee ebbe a lamentarsi del fatto che le lenti a contatto che doveva indossare gli facevano male e non riusciva a vedere nulla attraverso esse.

Negli Stati Uniti il film venne rintitolato Horror of Dracula.

A circa un quarto d'ora dall'inizio del film, subito dopo lo scontro tra Dracula e la donna vampiro nella libreia, è presente una breve scena mostrante l'esterno del castello. Se si presta attenzione si nota vicino all'ingresso del castello una figura oscura muoversi in mezzo ai cespugli. Questo perchè la scena venne girata mentre persone della troupe erano presenti sul luogo.

Il mantello indossato da Lee in questo film, fu scoperto nel 2007 in un negozio di costumi di Londra durante l'inventario annuale. Il mantello era andato perduto per 30 anni. Il suo valore è stimato in 50.000 $; Lee stesso fu chiamato per confermarne l'autenticità.

References Modifica

  1. *Rigby, Jonathan,, English Gothic: A Century of Horror Cinema, Reynolds & Hearn Ltd, 2000. ISBN 1-903111-01-3

Locandina Modifica

Dracula il vampiro.png

La locandina del film

Inoltre su Fandom

Wiki casuale