Fandom

Cinema Wiki

Edward Albert

705pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Edward Albert
Edward Albert.png

Attore
Periodo attività 1965 - 2006
Vero nome Edward Laurence Heimberger
Nascita Los Angeles
bandiera California

bandiera Stati Uniti
20 febbraio 1951

Morte Malibu
bandiera California

bandiera Stati Uniti
22 settembre 2006(2006-09-22) (55 anni)

Padre Eddie Albert
Madre Margo Albert
Coniuge Katherine Woodville (1979 - 2006)

Edward Albert è stato un celebre attore statunitense.

Biografia Modifica

Giovinezza Modifica

Edward Albert nacque come Edward Laurence Heimberger a Los Angeles, California, diglio dell'attore Eddie Albert e dell'attrice messicana Margo. Il suo padrino era l'amico di famiglia ed attore Laurence Olivier.

Carriera Modifica

Edwart Albert fece il proprio debutto come attore nel 1965 nel film The Fool Killer accanto all'attore Anthony Perkins. Egli era molto conosciuto per aver recitato nel film Le farfalle sono libere accanto a Goldie Hawn. questo ruolo gli fece vincere un Golden Globe.

Nel 1973 ha recitato accanto a Liv Ullman nel film La signora a 40 carati. Nel 19?? recitò nel film Midway accanto a Charlton Heston.

Albert era anche molto conosciuto per aver interpretato il ruolo del miliardario Elliot Burch nella serie televisiva La bella e la bestia, nella quale recitava accanto a Linda Hamilton, e per il ruolo di Mr. Collins, padre di Wesley Collins, il Red Ranger del film Power Rangers: Time Force.

Nel 1994 recitò in Cara, insopportabile Tess accanto a Shirley MacLaine e Nicolas Cage.

Vita privata Modifica

Oltre che attore, Albert era anche fotografo e musicista.

Nel 1978 si sposò con l'attrice Katherine Woodville, dalla quale ebbe una figlia, Thaïs "Tai" Carmen.

Durante gli ultimi anni della sua vita, Albert devoted una grande somma di denare per cause umanitarie. Egli visse per molti anni in un ranch nelle montagne sopra Malibu e si impegnò molto per la preservazione di montagne e canyons. La Santa Monica Mountains Conservancy cambiò nome all'aerea dell'Escondido Canyon in Edward Albert Escondido Trail and Waterfalls, in suo onore poco prima della sua morte.

Morte Modifica

Edward Albert morì a causa di un tumore al polmone nella sua casa, il 22 settembre 2006.

Filmografia Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale