Fandom

Cinema Wiki

Frances Bay

706pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Frances Bay
Frances Bay.jpg
Periodo attività 1978 -
Vero nome Frances Goffman
Nascita Mannville (Alberta)
bandiera Canada
23 gennaio 1918 (1918-01-23) (99 anni)
Consorte Charles Bay (1934 - 2002)
Figli Josh

Frances Bay è una nota attrice canadese famosa per aver recitato varie volte la parte dell'anziana signora in film e serie televisive.

Biografia Modifica

Frances Bay nacque il 23 gennaio 1918[1] a Mannville, Alberta, in Canada ed è cresciuta a Dauphin, nella provincia di Manitoba. Suo fratello minore era il noto sociologo Erving Goffman. Prima della Seconda guerra mondiale recitava a Winnipeg e durante la guerra condusse il programma radiofonico della Canadian Broadcasting Corporation "Everybody's Program", destinato ai marinai imbarcati diretti per la guerra.

Nel 1934, sposò l'uomo d'affari Charles Bay e si trasferì con lui a New York City, poi a Boston ed infine a Los Angeles. [2] Dalla loro relazione, nacqe un figlio, Josh, morto all'età di 23 anni.

Nel 1978 sessantenne, Bay debuttò nel mondo del cinema nel film diretto da Goldie Hawn e Chevy Chase, Gioco sleale. Un anno più tardi, recita la pare di Mrs. Hamilton nello speciale televisivo natalizio Christmastime with Mister Rogers.

Tra i suoi altri successi, Karate Kid, Karate Kid III - La sfida finale, I gemelli, Aracnofobia e Il seme della follia.

In ambito televisivo, debutta partecipando a diversi episodi della serie Cuore e batticuore. In seguito è guest star in telefilm come Hazzard, Saranno famosi ed Happy Days, dove per due episodi interpreta la nonna di Fonzie. [3]

Più recentemente è apparsa in un episodio di X-Files e Streghe, recitando per l'occasione la versione anziana di Phoebe.

Nel 1986 inizia la collaborazione con David Lynch, che la porta a recitare in pellicole come Velluto blu, Cuore selvaggio, I segreti di Twin Peaks e Fuoco cammina con me.

Nel 2002, rimase coinvolta in un incidente stradale a Glendale nella California, che le costerà l'amputazione di metà della gamba destra. Tale incidente però non le ha impedito di continure a svolgere con professione il mestiere di attrice.[4]

Il 6 Settembre 2008, grazie anche ad una petizione sottoscritta da 10.000 persone, il suo nome è stato incluso nella Walk of Fame. Il comitato selezionatore, ha ricevuto lettere da artisti come Adam Sandler, Jerry Seinfeld, David Lynch, Henry Winkler, Monty Hall e molti altri. [5][6]

Filmografia in costruzioneModifica

NoteModifica

  1. Some sources cite January 1, 1918 as her birthday, but Intelius indicates January 23, 1919, giving her age as 92 as of July 18, 2011.
  2. Michael Posner, "Seinfeld's marble rye lad honoured." Toronto Globe and Mail, Sept 6, 2008: R4.
  3. Bay quoted by Michael Posner, "Seinfeld's marble rye lad honoured." Toronto Globe and Mail, Sept 6, 2008: R4.
  4. Incidente su People.com
  5. Sulla petizione

Inoltre su Fandom

Wiki casuale