FANDOM

Gerry Scotti
Scotti

Attore
Periodo attività 1990-2000-2010
Vero nome Virginio Scotti
Nascita Italia 7 agosto 1956

Viene considerato la figura simbolo di Mediaset e uno dei presentatori più popolari e più amati della televisione italiana.

Cenni biografici Modifica

Virginio Scotti (successivamente conosciuto con lo pseudonimo di Gerry) nasce a Camporinaldo il 7 agosto 1956, prendendo il nome da uno zio.[1] Il padre Mario, milanese, è operaio: lavora alle rotative del Corriere della Sera; la madre, di Miradolo Terme, è una casalinga. Dopo pochi mesi dalla nascita del proprio figlio, la famiglia Scotti si trasferisce a Milano. Frequenta il liceo classico[2] e poi s'iscrive a giurisprudenza. Abbandona la facoltà quando ormai è una stella della radio, ma successivamente dichiara di essere intenzionato a riprendere gli studi. Per ottenere la laurea gli mancano solo due esami e la tesi, ma col nuovo ordinamento sono aumentati a 20.

Attività televisiva Modifica

Gerry Scotti conduce quiz, varietà e talent show, ma recita spesso anche in sit-com o film-tv. Ha sempre presentato su Mediaset, e l'azienda di Cologno Monzese lo considera un suo personaggio di punta e di spicco, richiamandolo spesso in occasione di crisi di ascolto o di insuccessi di trasmissioni. Mike Bongiorno, il re dei presentatori televisivi, lo considerava il suo erede.[3] Titolo confermato anche dalla gente: secondo la società di sondaggi SWG, per conto del settimanale Oggi, Gerry per il 58% dei telespettatori intervistati è l'erede televisivo di Mike.[4]

TelevisioneModifica

FilmografiaModifica

Gerry Scotti ha recitato i vari film-tv, sit-com e fiction, con alcune comparsate in film.[5]