Fandom

Cinema Wiki

Hannah Montana

705pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Hannah Montana
Hannah Montana.jpg
I titoli di testa della serie
Titolo originale: Hannah Montana (st. 1-2-3)
Hannah Montana Forever
(st. 4)
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2006 - 2011
Formato: Serie TV
Genere: commedia
Stagioni: 4
Episodi: 98
Durata: 25 min (ad episodio)
Caratteristiche tecniche
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 4:3 (st.1-2-3) 16:9 (st.4)
Crediti
Ideatore: Michael Poryes
Regia: {{{nomeregista}}}
Soggetto: {{{nomesoggetto}}}
Sceneggiatura: {{{nomesceneggiatore}}}
Produttore: {{{nomeproduttore}}}
Produttore esecutivo: {{{produttoreesecutivo}}}
Casa di produzione: It's a Laugh Productions, Michael Poryes Productions e [[

Disney Channel]]

Distribuzione (Italia): {{{distribuzioneitalia}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
{{{nomedoppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: {{{nomefotografo}}}
Montaggio: {{{nomemontaggio}}}
Effetti speciali: {{{nomeeffettispeciali}}}
Musiche: {{{nomemusicista}}}
Scenografia: {{{nomescenografo}}}
Costumi: {{{nomecostumista}}}
Trucco: {{{nometruccatore}}}
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Data: {{{data-trasmissioneoriginale-filmtv}}}
Rete televisiva: {{{reteoriginale-filmtv}}}
Dal: 24 marzo 2006
Al: 16 gennaio 2011
Rete televisiva: Disney Channel
Prima TV Italia (gratuita)
Data: {{{data-trasmissioneitalia-filmtv}}}
Rete televisiva: {{{reteitalia-filmtv}}}
Dal: 24 settembre 2007
Al: 30 giugno 2011
Rete televisiva: Italia 1
Prima TV Italia (pay TV)
Data: {{{data-trasmissioneitaliapay-filmtv}}}
Rete televisiva: {{{reteitaliapay-filmtv}}}
Dal: 21 settembre 2006
Al: 18 febbraio 2011
Rete televisiva: Disney Channel
{{{nomepremi}}}

Hannah Montana è una serie televisiva statunitense prodotta dalla Walt Disney e trasmessa in tutto il mondo dal canale Disney Channel.

Trama Modifica

La storia narra le vicende di una apparentemente normale adolescente di nome Miley Stewart. La vita di Miley sembra simile a quella di tutte le altre ragazze adolescenti come lei ma Miley nasconde un grande segreto. Lei è anche Hannah Montana una famosissima pop star con milioni di fans.

A sapere del suo segreto sono solo suo padre che è anche suo manager, i suoi due migliori amici Lilly e Oliver, il fratello e altri che sono venuti a saperlo nel corso degli episodi come ad esempio Jake e la fidanzata di Jackson. Miley quindi di giorno è una studentessa normale e di notte diventa la intrapendente e scatenata Hannah Montana pronta a sbalordire i suoi fan con magnifiche canzoni.

Personaggi Modifica

Personaggi principali Modifica

  • Miley Ray Stewart / Hannah Montana (interpretata da Miley Cyrus): la quindicenne Miley Stewart frequenta la Seaview Middle School. Vive una vita serena con i suoi due familiari più cari: suo padre e suo fratello, a causa della morte di sua madre. Anche se a prima vista può sembrare la solita innocente teenager, di notte (con l'aiuto di una parrucca) si "trasforma" in Hannah Montana, una famosa cantante pop di successo. Lilly Truscott e Oliver Oken, i suoi due migliori amici e i suoi familiari, sono gli unici a sapere del segreto di Miley.
  • Robby Ray Stewart (interpretato da Billy Ray Cyrus): Robby Stewart è il padre-vedovo di Jackson e Miley (che anche nella realtà è il padre di Miley). Oltre ad essere suo padre è anche il suo produttore/manager, infatti è sempre vicino ad Hannah durante i suoi concerti e, per non rivelare la sua identità alle altre persone, indossa sempre dei baffi o della barba.
  • Jackson Stewart (interpretato da Jason Earles): il simpatico Jackson Stewart è il fratello di Miley e il primogenito di Robbie. Anche lui è a conoscenza naturalmente del segreto di sua sorella e spesso usa questa situazione per avere appuntamenti con le ragazze. Il suo migliore amico è Cooper.
  • Lilly Truscott (interpretata da Emily Osment): Lilly è la migliore amica di Miley ed è sempre in mezzo quando si parla di Hannah Montana. Ama fare skateboard ed è ossessionata dallo shopping e dai ragazzi carini. Anche lei, a seguito della scoperta del segreto di Miley, ha un'identità segreta: infatti diventa Lola Lufnagle oppure Lola LaFonda, ovvero la migliore amica di Hannah Montana, poiché "tutti sanno che Lilly è la migliore amica di Miley".
  • Oliver Oken (interpretato da Mitchel Musso): Oliver è il migliore amico di Miley, anche lui conoscente del segreto di Miley. All'inizio provava forti sentimenti per Hannah Montana ma, dopo aver scoperto la verità, naturalmente ha cambiato idea.
  • Rico Suave Jr. (interpretato da Moises Arias): Rico Suave Jr. il figlio del proprietario di "Rico's", è nemico e amico di Jackson. È un brutto bambino che cerca sempre di umiliare Jackson. Nell'episodio "It's My Party And I'll Lie If I Want To", lui assume una parrucchiera per farle fare pratica sui capelli di Jackson. Prima glieli ha tinti e infine glieli ha rasati. Poiché Rico è figlio del capo di Jackson, il ragazzo deve fare qualunque cosa egli voglia per renderlo felice. A volte è una scocciatura anche per Miley, come si vede negli episodi "Oops! I Meddled Again e We Are Family: Now Get Me Some Water!". Il modo in cui Jackson saluta Rico, fa pensare a Seinfield, ogni volta che Jerry saluta il vicino Newman. Lo dice persino nello stesso tono!

Personaggi secondari Modifica

  • Jake Ryan (interpretato da Cody Linley): Jake è una star televisiva di Zombie High che apparirà anche nella seconda stagione. Comincerà ad andare nella scuola di Miley. Miley prende per lui una delle cotte più grandi e non riesce a non pensare a lui. Rivela a Miley che a volte non ne può proprio più della popolarità e che vorrebbe abbandonare il cinema per essere una persona normale. Quando le confessò questo, la ragazza inizia a sentire qualcosa per lui. Lilly è ossessionata da lui, e così tutte le altre ragazze della scuola. Nell'episodio "People Who Use People", Jake prova a rendere gelosa Miley facendo finta di uscire con cui invece doveva recitare, Holly. Alla fine Jake ammette che le piace Miley, i due si baciano e si fidanzano. Ma questo durerà poco, poiché Jake deve andare a sostituire Frankie Muniz in un film che deve essere recitato in Romania. In un altro episodio, Jake torna e si rifidanza con Miley, che gli rivelerà essere Hannah Montana. Si lasciano poco dopo poiché si scopre avere un carattere antipatico. Il suo vero nome è Lesli. Successivamente sceglierà Mikala per fare la parte della sua fidanzata in un film facendo ingelosire Miley.
  • Roxy Roker (interpretata da Frances Callier): Roxy è la guardia del corpo di Miley, originalmente assunta per sicurezza del Hannah Montana. Da quando Roxy è tornata dall'addestramento nella marina, è stata iperprotettiva con popstar. È stata la baby sitter di Miley e Jackson nell'episodio "On the Road Again". Il suo slogan è "Roxy tiene gli occhi sempre aperti..." e "Roxy è come un puma!" Ripete che "Roxy vede e sente tutto". Che guardia del corpo eccezionale! Anche lei è a conoscenza della doppia vita di Miley.
  • Amber Addison e Ashley Dewitt (interpretate da Shanica Knowles e Anna Maria Perez de Tagle): Amber e Ashley sono le ricche, viziate e lagnose nemiche di Miley, Lilly e Oliver. Sono redattrici dell'annuario e sono spesso in giro con una macchina fotografica per scattare una foto imbarazzante di Lilly e Miley per aggiungerle all'annuario. Ogni volta che dicono qualcosa nello stesso momento si toccano gli indici e dicono: "Ooooh! tssssssh!". Questo è quasi sempre seguito dai commenti di Lilly. L'hobby preferito da Ashley e da Amber è quello di infastidire Miley, Oliver e Lilly. Sia Amber che Ashley amano Hannah Montana. Nell'episodio "The Idol Side of Me" Miley aveva sentito una di loro che cantava e pensò fosse Amber, poiché voleva partecipare alla serata "Cantare con le star" con Hannah Montana, ma in realtà era Ashley che cantava, e non Amber che invece è intonatissima. Amber ha ottenuto il posto per la serata in tempo record, tutto a causa di Miley. Amber inoltre rivela ad Hannah che si vergogna a cantare in pubblico perché tempo fa aveva fatto una brutta figura, e non voleva ripeterla.
  • Traci Van Horn (interpretata da Hiromi Dames): Traci è un'amica di Hannah Montana (non di Miley) che va sempre nei più grandi party. Pensa che Lola sia troppo grezza e odia Luann. A causa di una sinusite, ha una voce nasale. Ha una cotta per Jackson.
  • Cooper (interpretato da Andre Kinney): Cooper è il migliore amico di Jackson molto bravo a cucinare ma nessuno lo sa. A Cooper piacciono le ragazze quanto piacciono a Jackson.
  • Siena (interpretata da Tammin Susrok): Siena è la fidanzata di Jackson nella quarta stagione. E' una modella di Bikini. Anche lei è al corrente che Miley e Hannah sono la stessa persona.

Episodi Modifica

Exquisite-kfind.jpg Per approfondire, vedi la voce Episodi di Hannah Montana.

Film Modifica

  • Hannah Montana: The Movie è un film del 2009, diretto da Peter Chelsoms. È la prima trasposizione cinematografica basata sulla situation comedy della Walt Disney, Hannah Montana; mentre in ordine cronologico è il secondo lungometraggio (preceduto da Best of Both Worlds Concert).Le riprese si sono svolte da aprile a luglio 2008. Il film è uscito il 10 aprile negli Stati Uniti, ed è uscito il 30 aprile 2009 in Italia. È stato trasmesso, in prima TV, il 26 dicembre 2010 su Disney Channel e il 2 giugno 2011 su Italia 1.

Crossover Modifica

Premi e nomination Modifica

Soundtrack Modifica

  • 27 ottobre 2006 - Hannah Montana (colonna sonora)
  • 23 giugno 2007 - Hannah Montana 2: Meet Miley Cyrus
  • 15 aprile 2008 - Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert
  • 24 marzo 2009 - Hannah Montana: The Movie Soundtrack
  • 7 luglio 2009 - Hannah Montana 3
  • 15 ottobre 2010 - Hannah Montana Forever

Riferimenti alla serieModifica

  • Durante il film Un ponte per Terabithia, mentre i ragazzi guardano la tv, si può notare che è in onda un episodio di Hannah Montana, ovvero Lei è una super spiona.
  • Nell'episodio Dare Devil di Gossip Girl Blair dice: « Troppo Hannah Montana », riferendosi a Jenny che sta provando dei vestiti.
  • Nell'episodio Ex-Files di Gossip Girl viene nominata da Jenny.
  • Nel film Beverly Hills Chihuahua, il cane Papi dice, riferito a Rachel, « Non voltarti,c'è Hannah Montana a ore 3! »
  • Viene schiacciata da un asteroide in Disaster Movie.
  • Nella serie televisiva Sonny Tra Le Stelle, Demi Lovato dice: « Non sospetta nemmeno che Miley e Hannah siano la stessa persona. »
  • Nel film Cambio di gioco si può notare che, in una scena, è in onda un episodio di Hannah Montana.
  • Nell'episodio In due è meglio della serie Sonny tra le stelle, Chad dice che non si sarebbe mai aspettato un no da Sonny, ma magari uno da Hannah Montana.
  • Nel film Jennifer's Body, Megan Fox dice ad Amanda Seyfried: «come sei volgare, Hannah Montana».
  • Nel film Mordimi, Jenn Proske dice nel sonno: « Devo registrare un episodio di Hannah Montana. »
  • Nel film Cambio di gioco quando il padre di Payton vuole cambiare canale alla TV, si vede il logo di Disney Channel e si sente The Best Of Both World.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale