Fandom

Cinema Wiki

Il Commissario Rex

706pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
417566 314536391935940 6096597 n.jpg

Il logo di Rex a partire della stagione 11

Il commissario Rex (Kommissar Rex), Rex dall'undicesima stagione, è una serie televisiva poliziesca di produzione austriaca, tedesca e italiana.

La serie è incentrata sulle indagini svolte da una "squadra omicidi" di Vienna, i cui poliziotti sono affiancati da un pastore tedesco di nome Rex, eccezionale animale che aiuta a risolvere i casi ricercando indizi e persone, e naturalmente, salvando vite umane. Con l'undicesima stagione l'azione si sposta dalla capitale austriaca a Roma.

Spin-offModifica

Produzione Modifica

Le prime dieci stagioni della serie sono ambientate a Vienna e raccontano le avventure di un gruppo di tre uomini di un ufficio di polizia criminale - la "kriminal polizei" austriaca - ed in particolare della Mordkommission o Squadra Omicidi. Oltre ai tre poliziotti l'ufficio comprende un pastore tedesco chiamato Rex con compiti di ricerca di cadaveri e cane da fiuto per contrabbando e droghe.Il team originale era composta da Richard Moser, Ernst Stockinger e Peter Höllerer. Questa squadra era accompagnata da un esperto medico legale, il Dottor Leo Graf, e da un poliziotto in pensione, Max Koch. Moser conclude il suo ruolo ucciso da un evaso dal manicomio, Kurt Hauff. Tra gli arrivi successivi si ricordano Christian Böck (che ha sostituito Stockinger), Alexander Brandtner (al posto di Moser) e Fritz Kunz, che ha rimpiazzato Höllerer. Successivamente all'uscita di scena di Brandtner e di Böck (non mostrate e rimaste immotivate) entrano in scena il goffo Mark Hoffman, che sostituisce il precedente commissario, e l'avvenente Niki Herzog. Similmente a quanto avvenuto con i personaggi precedenti, i due lasciano la serie senza una spiegazione. Il Dottor Graf è il solo personaggio a non aver mai abbandonato la serie e tuttora lavora a Vienna

La serie è scritta interamente in lingua tedesca, molti personaggi parlano dialetti austriaci e le scene sono ambientate a Vienna e nei suoi dintorni. Vengono usati i sottotitoli per alcuni mercati internazionali, mentre in altri la serie è doppiata. Nei paesi nei quali lo show è più popolare, come in Australia, lo spettacolo viene considerato composto da 8 stagioni invece che 10; ciò è dovuto al fatto che le stagioni più brevi sono state accorpate. La stessa cosa è avvenuta per i DVD della regione 4, confondendo leggermente i fan.

Molti attori protagonisti hanno interpretato piccoli ruoli nelle stagioni precedenti il loro ingresso nel cast fisso: è il caso di Gedeon Burkhard il quale, prima di assumere il ruolo del protagonista Brandtner, in un episodio ha interpretato quello di un serial killer mosso dall'ossessione di essere stato infettato dall'HIV. Anche Alexander Pschill interpretò un personaggio minore nella seconda stagione, prima di diventare Marc Hoffmann molti anni dopo.

A partire dall'undicesima stagione la scena si è spostata a Roma, con l'ispettore Lorenzo Fabbri che ha preso in custodia il cane. La serie è adesso girata in italiano e tedesco.

L'undicesima stagione cambia il nome in Rex. È prodotta in Italia dalla Beta Film GmbH e dalla Leader Production SRL. Oltre alla ORF, vi hanno lavorato anche RAI e in parte Telecinco. È composta da otto episodi della durata di 45 minuti. È recitata in italiano e in tedesco, poi doppiata nei vari paesi in cui andrà in onda, le riprese sono avvenute nel 2007. In Italia viene trasmessa su Rai 1 dal 29 gennaio al 19 febbraio 2008.

Le riprese della dodicesima stagione sono iniziate il 3 marzo 2008. Gli episodi sono ambientati a Roma e il protagonista è sempre il commissario Fabbri. È composta da 11 episodi di cui i primi dieci della durata di 45 minuti e l'ultimo della durata di 90 minuti. È recitata in italiano e in tedesco. In Italia viene trasmessa su Rai 1 dal 17 marzo al 13 aprile 2009.

Le riprese della tredicesima stagione si sono svolte tra febbraio e settembre 2009. Gli episodi sono ambientati a Roma e il protagonista è sempre il commissario Fabbri. È composta da 12 episodi della durata di 45 minuti. È recitata in italiano. In Austria è stata trasmessa dal 10 luglio al 25 settembre 2010 su ZDF. In Italia la serie viene trasmessa del 14 giugno al 19 luglio 2011.

Per la quattordicesima stagione il protagonista sarà Ettore Bassi affiancato da Domenico Fortunato. Il commissario Fabbri, protagonista delle precedenti tre stagioni, esce infatti di scena dopo i primi due episodi. La stagione è ambientata a Roma ed è composta da dodici episodi della durata di 45 minuti. La messa in onda è prevista a partire dal 7 dicembre 2011 su Rai 1. La messa in onda è prevista a partire dal 3 novembre 2011 in Russia.

La quindicesima stagione, è sempre interpretata dai stessi attori, ci sarà un cambiamento, perchè ci sarà una nuova attrice Chiara Gensini che interpreta Maddalena de Luca.

Nella sedicesima stagione, Ettore Bassi, se ne va, ed arriva Francesco Arca nel ruolo di Marco Terzani.

Personaggi e interpretiModifica

Approfondisci i personaggi

SquadreModifica

Approfondisci squadre

Collegamenti esterniModifica

La wiki su Il commissario Rex

Inoltre su Fandom

Wiki casuale