Fandom

Cinema Wiki

Il ritorno dei tre moschettieri

706pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Il ritorno dei tre moschettieri
The Return of the Musketeers.png
Una scena del film
Titolo originale: The Return of the Musketeers
Paese: Regno Unito / Francia / Spagna
Anno: 1989
Durata: 102 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: {{{ratio}}}
Genere: Avventura, storico, commedia
Regia: Richard Lester
Soggetto: Alexandre Dumas
Sceneggiatura: George Macdonald Fraser
Produttore: Pierre Spengler
Produttore esecutivo: Wayne Drizin e Mario Sotela
Casa di produzione: Ciné 5, Fildebroc, Iberoamericana Films Producción e Timothy Burrill Productions
Distribuzione (Italia): Penta
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
{{{nomedoppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Bernard Lutic
Montaggio: John Victor Smith
Effetti speciali: Reyes Abades
Musiche: Jean Claude Petit
Tema musicale:
Scenografia: Gil Parrondo
Dialoghi: {{{nomedialoghista}}}
Costumi: Yvonne Blake
Trucco: Cynthia Cruz, Paquita Núñez, José Antonio Sánchez, José Luis Pérez (non accreditato) e Susana Sánchez (non accreditato)
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}
Prequel: Milady - I quattro moschettieri
Sequel:

Il ritorno dei tre moschettieri è un film del 1989 diretto da Richard Lester.

Trama Modifica

Francia, 1649. La situazione è complessa e si è fatta pericolosa. Anna d'Austria è Reggente al trono di Francia per tutelare Re Luigi XIV, appena decenne, mentre il Cardinale Mazzarino è il Primo Ministro e, al contempo, l'amante della Regina. Il Duca di Beaufort, che si è messo a capo della Fronda, riesce a fuggire dalla Bastiglia, dove il Cardinale lo ha fatto rinchiudere e sommuove il popolo parigino.

In Inghilterra, intanto, Oliver Cromwell ha battuto sul campo Re Carlo I Stuart, congiunto di Anna, ed è deciso a farlo giustiziare. Non resta che fare ricorso ai Moschettieri e Anna d'Austria si ricorda dei loro antichi, preziosi servigi. Dopo vent'anni, ecco di nuovo insieme Athos, Porthos, Aramis e d'Artagnan: il primo, ritiratosi nelle sue terre, sempre triste e incline alla bottiglia, ma teneramente affezionato al figlio, visconte Raoul di Bragelonne; Porthos che aspira a diventar barone; Aramis sempre pronto ad alternare la veste di abate con l'infallibile spada; d'Artagnan che, ora al servizio del Cardinale, non è tuttavia riuscito ad ottenere il brevetto di capitano dei Moschettieri.

Molte le avventure, gli agguati, i duelli e le imprese audacissime dei quattro che, in partenza su trincee opposte, il Cardinale), ritrovano l'amicizia e l'entusiasmo della giovinezza ormai lontana. Anche se la spedizione a Londra e la speranza di salvare Re Carlo dalla mannaia si concludono con un fallimento, i quattro proteggeranno Corona e Governo, riuscendo anche a neutralizzare un inatteso ostacolo: l'anima dannata dai biondi capelli di Justine, figlia del Conte di Rochefort e della defunta Milady (ossia la moglie di Athos, decapitata tanti anni prima dopo svariati delitti per mano del boia di Lille).

Con una ardita impresa finale, i nostri spadaccini otterranno da Mazzarino, armi alla mano, il brevetto agognato da d'Artagnan, la baronia per Porthos, la nomina a vescovo per Aramis. Ad Athos, sempre gran signore, resta la gioia di aver lottato "per il Re e per la Francia".

Note Modifica

Tratto da Vent'anni dopo di Dumas, il film segue a 15 anni di distanza Milady - I quattro moschettieri.

Ma il cinema nel frattempo è cambiato, e il tono scanzonato da slapstick dei film precedenti si è fatto televisivo e non diverte più nessuno.

Roy Kinnear morì in un incidente equestre durante le riprese ed il film è dedicato a lui.

Locandina Modifica

Il ritorno dei tre moschettieri.jpg

La locandina del film

Inoltre su Fandom

Wiki casuale