FANDOM

Ingrid Pitt
Ingrid Pitt

Attrice
Periodo attività 1964 - 2008
Vero nome Ingoushka Petrov
Nascita Treblinka
Flag of Poland Polonia
21 novembre 1937
Morte Londra
Flag of England Inghilterra

Flag of the United Kingdom Regno Unito
23 novembre 2010(2010-11-23) (73 anni)

Coniuge soldato americano (???? - ????) (divorzio)
Tony Rudlin (???? - 23/11/2010) (morte di lei)
Figli Steffanie Pitt
Ingrid Pitt 2

Una foto recente di Ingrid Pitt

Ingrid Pitt - Countess Dracula

Ingrid Pitt in una scena del film La morte va a braccetto con le vergini.

Ingrid Pitt è stata un'attrice polacca molto conosciuta per aver recitato in diversi film horror negli anni sessanta e settanta.[1]

Biografia Modifica

Giovinezza Modifica

Ingrid Pitt nacque come Ingoushka Petrov in Polonia da padre tedesco e madre polacca di origine ebraica. Durante la II Guerra Mondiale, insieme alla sua famiglia, venne imprigionata in un campo di concentramento.

Al termine della guerra, conobbe a Berlino Est un soldato americano, il quale riuscì a farla fuggire a Berlino Ovest. In seguito i due si sposarono e andarono a vivere in California. Dopo la fine del matrimonio, tornò in Europa, ma dopo aver recitato in un film fece nuovamente ritorno a Hollywood dove iniziò a lavorare come cameriera e allo stesso tempo cercava di farsi strada nel mondo del cinema.

Carriera Modifica

Carriera cinematografica Modifica

Nel 1964 fece il suo debutto da attrice nel film Prigionieri dell'orrore. Nel 1965 è, non accreditata, nel cast del film Il dottor Zivago con Omar Sharif e Julie Christie. Nel 1968 recitò nel film Dove osano le aquile accanto a Richard Burton e Clint Eastwood.

La fama mondiale la ottenne però solamente interpretando i film della Hammer Film Productions. Ha recitato in Vampiri amanti (1970), un film basato sulla novella Carmilla di Joseph Sheridan Le Fanu e in La morte va a braccetto con le vergini. (1971), un film basato sulla leggenda della Contessa Elizabeth Báthory. Ingrid Pitt ha inoltre recitato nel film horror La casa che grondava sangue (1971) della Amicus e nel film The Wicker Man (1973).

A metà degli anni settanta apparve nel talent show New Faces.[2]

Durante gli anni ottanta Ingrid Pitt ha recitato sia al teatro sia al cinema nei film Chi osa vince, I quattro dell'oca selvaggia 2 e La guerra di Hanna. Ha inoltre recitato in varie serie televisive inglesi e statunitensi come Ironside e Doctor Who.

Dopo un periodo di malattia, Ingrid Pitt ritornò a recitare nel 2006 nel film Sea of Dust.

Carriera da scrittrice Modifica

Ingrid Pitt scrisse nel 1980 un romanzo, Cuckoo Run.

Nel 1984 scrisse un romanzo sull'Argentina di Peron. Sempre nello stesso anno a lei e al marito, Tony Rudlin, fu commissionata la sceneggiatura di un episodio di Doctor Who.

Nel 1999 scrisse la sua autobiografia, Life's a Scream. In seguito scrisse su diversi settimanali e periodici come Shivers, TV & Film Memorabilia e Motoring and Leisure.

Vita privata Modifica

Ingrid Pitt di è sposata due volte: la prima volta con un soldato americano e la seconda con l'attore Tony Rudlin.

Morte Modifica

Ingrid Pitt è morta a causa di un collasso cardiaco in un ospedale londinese il 23 novembre 2010, due giorni dopo il suo 73esimo compleanno.[3]

Filmografia Modifica

Bibliografia Modifica

  • Cuckoo Run (1980)
  • The Perons (1984)
  • Eva's Spell (1985)
  • Katarina (1986)
  • The Ingrid Pitt Bedside Companion for Vampire Lovers (1998)
  • The Autobiography of Ingrid Pitt : Life's A Scream (1999)
  • Ingrid Pitt Bedside Companion for Ghosthunters (1999)
  • The Ingrid Pitt Book of Murder, Torture and Depravity (2000)

Note Modifica

  1. Margalit Fox. «Ingrid Pitt, Horror Star Who Survived Nazis, Dies at 73», 25 novembre 2010. URL consultato in data 25 novembre 2010.
  2. Ingrid Pitt. The Ingrid Pitt column: talent shows. Dennis Publishing, 8 Settembre 2008. URL consultato il 24 Novembre 2010.
  3. «Hammer horror actress Ingrid Pitt dies aged 73», BBC, 23 Novembre 2010. URL consultato in data 23 Novembre 2010.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale