FANDOM

Jacopo Sarno
L474df6a9483366edb5b7e6kd2.jpg

Attore
Periodo attività 1996 -
Vero nome Jacopo Furio Sarno
Nascita Milano
bandiera Italia
1 settembre 1989 (1989-09-01) (27 anni)

Jacopo Sarno è un attore, doppiatore e cantante italiano.

Attivo nel mondo della recitazione fin da bambino, ha esordito recitando in diverse sitcom, la maggior parte prodotte da Mediaset. Negli anni duemila ha proseguito l'attività di attore anche in teatro e al cinema, oltre che in televisione, dove è divenuto uno dei volti noti delle sitcom prodotte da Disney Channel. Nel corso della sua carriera si è cimentato anche nell'incisione di dischi e nella conduzione televisiva.

Biografia Modifica

Recitazione e televisione Modifica

Ha debuttato come attore nel 1996, recitando nella sit-com di Canale 5 Io e la mamma, al fianco di Gerry Scotti e Delia Scala, interpretando il ruolo di Paolino per due stagioni. Nel 1996 ha inoltre recitato nel cortometraggio Il soffitto, per la regia di Barbara Nava, e Template:Cn

Nel 1999 è tornato in televisione, sempre su Canale 5 e sempre con una sit-com, Don Luca, dove ha interpretato il ruolo di Mirko per due stagioni. L'anno successivo ha debuttato al cinema interpretando una piccola parte nell'ultimo film della saga fantozziana, Fantozzi 2000 - La clonazione, in cui ha interpretato il ruolo di un bambino abbandonato dai genitori troppo occupati con il lavoro. Nel 2001 è tornato a recitare in una sit-com, Bradipo, andata in onda su MTV Italia; dopo tre anni di pausa, ha interpretato una piccola parte nella sit-com Il mammo, con Enzo Iachetti e Natalia Estrada.

Nel 2006 ha debuttato anche come conduttore televisivo, per la trasmissione musicale Destinazione Kids’ Choice Awards di Nickelodeon. L'anno successivo ha interpretato il ruolo di Jacky nel telefilm per ragazzi Quelli dell'intervallo, mentre nel 2010 ha ottenuto una parte nel film di Massimo Boldi A Natale mi sposo.

Sempre nello stesso periodo ha fatto alcune apparizioni nelle serie televisive Fiore e Tinelli e Zack e Cody sul ponte di comando, e nel video musicale del brano Grazie a te, di Ambra Lo Faro.

Nel 2011 è stato uno dei protagonisti della serie televisiva di Canale 5 Non smettere di sognare, nella parte di Filippo. Nell'estate dello stesso anno conduce, sull'emittente satellitare DeAKids, Arriva lo Zecchino, trasmissione itinerante che mostra i provini per l'edizione 2011 dello Zecchino d'Oro.

Doppiaggio Modifica

Dal 1999 è iscritto all'"Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari" (ADAP), cominciando dallo stesso anno la sua carriera di doppiatore.

Oltre al doppiaggio di numerosi film, per ruoli di personaggi giovani e cartoni animati, ha prestato la sua voce in varie occasioni e a numerosi personaggi, tra cui il passerotto protagonista dei famosi spot pubblicitari con Alessandro Del Piero, inoltre la voce di Harry Potter nei videogiochi Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti, tratti dai libri.

Attività teatrale e musicale Modifica

Oltre all'attività di attore cinematografico e televisivo, si è esibito anche a teatro in alcuni musical, dopo aver studiato tecniche musicali, tra cui canto e solfeggio, chitarra e armonica blues. Questi studi gli hanno permesso di intraprendere anche una carriera musicale, partecipando al Festival di Castrocaro nel 2004, dove è giunto in semifinale.

Dal 2005 fino alla primavera del 2007 è stato in tournée con il musical Datemi tre caravelle, regia di Gianni Quaranta, con Alessandro Preziosi, mentre nel marzo del 2008 è partito con un importante ruolo da protagonista nella versione teatrale italiana di High School Musical - Lo spettacolo.

Nel 2009 sono stati pubblicati il suo primo album 1989 ed il primo singolo estratto dall'album, È tardi. Nel marzo 2010 è stato pubblicato l'EP eponimo Jacopo Sarno, contenente il singolo Tommy e la sedia vuota, scritto insieme a Niccolò Agliardi, e una selezione di brani di 1989.

Nel 2010 è stato pubblicato un ulteriore singolo, This Is Christmas.

Teatrografia Modifica

  • Da Shakespeare a Dario Fo (2004)
  • Cuore di Berlino (2004) - Teatro Verdi di Milano
  • Sogno di una notte di mezza estate (2005) - Teatro Verdi di Milano
  • Il borghese gentiluomo (2005)
  • Sulle tracce di Omero (2005)
  • Datemi tre caravelle! (2005-2007) - Musical
  • High School Musical - Lo spettacolo (2008-2009) - Musical

Filmografia Modifica

Conduzioni televisive Modifica

Doppiaggio Modifica

  • Daria: The movie
  • Gengis Khan, il re del vento
  • One true love
  • Friends
  • Harry Potter - Videogiochi
  • Uliveto - Voce del passerotto
  • Tremors 4
  • The Shooter
  • Abrafaxe
  • Gino il pollo

DiscografiaModifica

Album Modifica

  • 1989 (2009)

EP Modifica

  • Jacopo Sarno (2010)

Singoli Modifica

  • 2009 - È presto
  • [2009 - Ho voglia di vederti
  • 2009 - Vent'anni
  • 2010 - Tommy e la sedia vuota
  • 2010 - This Is Christmas

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale