FANDOM

Jamie Bell
Flags5

Attore
Periodo attività 2000 -
Vero nome Andrew James Matfin
Nascita Billingham, Stockton on Tees
Flag of England Inghilterra

Flag of the United Kingdom Regno Unito
14 marzo 1986 (1986-03-14) (31 anni)

JBell025

Una foto di Jamie Bell a torso nudo.

Jamie Bell è un attore inglese.

BiografiaModifica

Il suo esordio cinematografico, con l'interpretazione dell'aspirante ballerino Billy Elliot è valsa a Jamie Bell una miriade di riconoscimenti, tra cui il BAFTA Film Award. Bell nasce a Billingham, in Inghilterra, da Eileen e John: in realtà non ha mai conosciuto il padre, poiché se ne è andato prima che nascesse. Cresce in una famiglia di ballerini: la nonna, la madre, la zia e sua sorella Cathryn esercitano questa professione da sempre. Bell da bambino entra in una squadra di hockey su ghiaccio ma, non appena si accorge dell'eccessiva violenza che si scatena nel corso delle partite, decide di abbandonare lo sport. Cosi, ogni giorno dopo la scuola, accompagna la sorella a lezione di danza, rimanendo sulla soglia a osservarla: all'età di sei anni decide di prendere a sua volta lezioni di danza, anche se di nascosto, in modo tale da non venire scoperto (e deriso) dai compagni di classe. In seguito, si divide tra il lavoro di cassiere, i corsi di recitazione e il prodigioso Royal Ballet School di Londra. Nel Natale 1998 debutta sul palcoscenico nella produzione teatrale di "Bugsy Malone". Venuti a saperlo, gli amici attribuiscono a Jamie l'affettuoso appellativo di "Ballerina Boy". All'età di 14 anni Bell sbaraglia la concorrenza di altri 2000 fanciulli, aggiudicandosi il ruolo di Billy Elliot. Il regista della pellicola - Stephen Daldry - vede in lui l'interprete perfetto per raccontare la vicenda di un giovane che si riscatta da un'esistenza infelice, grazie all'amore per la danza. Sul set si sviluppa una sorta di complicità tra i due, proprio come tra padre e figlio. All'età di vent'anni Bell partecipa, non come ballerino ma impugnando un fucile, al videoclip di una canzone dei Green Day, Wake Me Up When September Ends: durante le riprese del videoclip nasce un flirt con la coprotagonista Evan Rachel Wood. Tra il 2005 e il 2007, l'attore lavora nei film King Kong, Flags of Our Fathers e Hallam Foe. Nel 2008 è uno dei protagonisti del movie adventure Jumper - Senza confini. Nel 2011 recita nel film The Eagle.

Campione di tip tap, l'artista adora il baseball.

Filmografia Modifica

Belliot011

Jamie Bell da bambino in Billy Elliot.

Aac3

Jamie Bell.

Collegamenti esterni Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale