FANDOM

Jane Badler
Jane Badler

Attore
Periodo attività 1977 -
Nascita Brooklyn
Flag of New York New York

Flag of the United States Stati Uniti
31 dicembre 1953 (1953-12-31) (63 anni)

Coniuge Michael Rachlin (???? - ????)
Stephen Haines (1990 - )
Figli Samuel David Haines
Harrison George Haines

Jane Badler è un'attrice statunitense divenuta famosa per aver interpretato il ruolo della perfida Diana nella varie serie fantascientifiche dei Visitors.

Biografia Modifica

GIovinezza Modifica

Jane Badler trascorse la propria adolescenza a Manchester, nel New Hampshire, dove frequentò la Memorial High School. Nel 1972 Jane vinse il titolo di Miss New Hampshire e concorse nel 1973 al titolo di Miss America Pageant. Successivamente studiò arte drammatica alla Northwestern University ad Evanston, nell'Illinois.

Carriera Modifica

Il suo primo ruolo televisivo è stato nella soap opera Una vita da vivere interpretando Melinda Cramer Janssen dal 1977 al 1981 e poi nuovamente nel 1983. Mentre era impegnata nelle riprese della soap opera, recitò anche in un episodio della serie tv Fantasilandia. Jane Badler recitò anche nella soap opera The Doctors dal 1981 al 1982.

Il successo internazionale Jane Badler lo ottenne però recitando il ruolo della perfida Diana, capo di una schiera di perfidi alieni nelle miniserie tv V e V: The Final Battle, trasmessi in Italia sotto forma di una miniserie tv di cinque puntate intitolata V - Visitors. Jane Badler riprese poi il ruolo di Diana nella serie tv successiva intitolata Visitors, che andò in onda dal 1984 al 1985.

Al termine dei Visitors, Jane Badler recitò accanto a José Ferrer nel film Covenant del 1985. L'anno seguente entrò a far parte del cast della serie Falcon Crest nel ruolo di Meredith Braxton.

Inoltre è comparsa in episodi di varie serie televisive, tra le quali Riptide, Hotel e La signora in giallo. Nel 1987 interpretò il ruolo di Tania Winthrop nella serie tv The Highwayman. Poi recitò la parte dell'agente Shannon Reed nella serie televisiva Il ritorno di Missione Impossibile, trasmessa dal 1989 al 1990.

Al termine della serie, Jane Badler si trasferì in Australia dove sposò l'uomo d'affari Stephen Hains.

In seguito Jane Badler recitò nel game show australiano Cluedo dal 1992 al 1993, e nel 1995 recitò in due episodi della serie tv La saga dei McGregor.

Nel 2009, quando venne realizzata la serie televisiva V, remake della miniserie originale V, Jane Badler e gli altri membri del cast originale non furono contattati, ma venne lasciato intendere che probabilmente sarebbero stati chiamati come guest star in alcuni episodi futuri.[1] Nell'agosto 2010 è stato annunciato che Jane Badler sarebbe entrata a far parte della serie interpretando il personaggio di Diana, non lo stesso della serie originale ma questa volta come madre della leader dei Visitor Anna.[2]

Nel marzo 2010, Jane Badler ha interpretato il ruolo della perfida Diana Marshall nella serie tv australiana Neighbours.[3][4]

Vita privata Modifica

Jane Badler si è sposata la prima volta con Michael Rachlin, dal quale ha poi divorziato.

Il 23 dicembre 1990 si è risposata con l'uomo d'affari Stephen Haines, dal quale ha avuto due figli, Samuel David Haines (nato nel luglio 1991) e Harrison George Haines (nato il 4 dicembre 1992).

Curiosità Modifica

Jane Badler è alta 1.68 m.

Ha ricevuto un Telegatto nel 1985 per aver interpretato Diana nella serie tv Visitors.

Filmografia Modifica

Jane Badler - Visitors

Jane Badler in una scena della serie tv Visitors.

Note Modifica

  1. Patrick Lee. V producer on who might return and other homages. SciFiWire.com, 11 agosto 2009. URL consultato il 22 ottobre 2009.
  2. http://www.tvguide.com/News/Kecks-Exclusives-Jane-1021563.aspx
  3. V actress cast as Neighbours baddie. MSN, 29 marzo 2010. URL consultato il 16 giugno 2010.
  4. Daniel Kilkelly. Jane Badler teases 'Neighbours' role. Digital Spy, 15 giugno 2010. URL consultato il 15 giugno 2010.

Titoli Modifica

Predecessore: Miss New Hampshire Successore: [[Immagine:{{{immagine}}}|30x30px]]
Kristi Carlson 1972 Michelle Cote I
con
II
con
III
con
IV
con
V
con
VI
con
VII
con
VIII
con
IX
con
X
con
XI
con
XII
con
XIII
con
con
Kristi Carlson {{{data}}} Michelle Cote

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale