FANDOM

Jean Claude Van Damme (Belgio, 18 ottobre 1960) è un'attore, artista marziale, regista e sceneggiatore belga.

Indice

1 Biografia

Biografia [modifica]Modifica

Gli inizi [modifica]Modifica

Nasce a Sint-Agatha-Berchem, comune bilingue della Regione di Bruxelles-Capitale. Da bambino era di costituzione gracile e a 12 anni si iscrive in palestra per fare sollevamento pesi. In seguito il padre lo iscrive ad un corso di Karate Shotokan tenuto dal maestro Claude Goetz: il giovane Van Damme si appassiona così alle arti marziali, guadagnando la cintura nera in quest'arte marziale. Su consiglio del maestro, a 16 anni inizia a studiare per 5 anni anche danza classica per perfezionare l'elasticità fisica e a 18 anni apre la sua prima palestra, la "California Fitness Center". Oltre al Karate, Van Damme passa successivamente allo studio del Taekwondo, del Full Contact e della Kick Boxing.

Nel 1981 ha una piccola parte nel film francese Rue Barbare, di Gilles Béhat: anche se il film non passa alla storia, l'esperienza lo entusiasma a tal punto che vende la sua palestra e con l'amico Michel Qissi si trasferisce a Los Angeles, in cerca di fortuna nel mondo del cinema. Ma come molti altri prima di loro, in attesa del successo i due amici sono costretti ad intraprendere i lavori più disparati: autisti, fattorini ed altro. Nel 1984 Van Damme ha una piccola parte nel film Monaco Forever di William A. Levey, e ha l'unico suo ingaggio conosciuto da stuntman: per Rombo di tuono (Missing in Action) di Joseph Zito. Insieme a Qissi ottiene un ruolo da comparsa nel film Breakdance (Breakin'), dove interpretano due bagnanti sulla spiaggia.

Nel 1985 riesce ad ottenere un piccolo ruolo nel film Kickboxers - Vendetta personale (No Retreat, No Surrender), di Corey Yuen, in cui interpreta Ivan Tresinsky, uno spietato lottatore russo. Malgrado interpreti un ruolo marginale, il film gli consente di mettersi in mostra, tanto che Arnold Schwarzenegger lo chiama per partecipare al film che sta girando: Predator.

Le notizie su questa partecipazione di Van Damme a Predator sono molto vaghe e contrastanti. Alcune fonti, come la biografia di Jesse Ventura, attestano che l'attore belga fosse stato ingaggiato per vestire i panni della creatura aliena, ma essendosi presentato in ritardo sul set la sua parte viene data a Kevin Peter Hall; altre fonti invece danno per avvenuta questa collaborazione, e che Van Damme abbia vestito i panni dell'alieno nel combattimento finale con Schwarzenegger. Altre ancora che per l'atleta belga si sarebbe trattato solo di un ruolo di stuntman.

Carriera sportiva [modifica]Modifica

All'età di 12 anni Jean-Claude Van Damme iniziò ad allenarsi al Centre National De Karate (Centro Nazionale di Karate), sotto la guida del maestro Claude Goetz a Ixelles, (Belgio). Van Damme si allenò per quattro anni e si guadagnò uno spot nella Squadra Belga di Karate.[2]

Jean-Claude fece il suo debutto nel 1976, all'età di 16 anni.[5] Gareggiò usando il suo nome: Jean Claude Van Varenberg e barcollò per un calcio circolare scagliato da Toon Van Oostrum a Brussels, Belgio.[6]

Nel 1977, al WAKO Open International in Belgio, Jean-Claude perse per una decisione a favore del team mate Patrick Teugels.[7] L'esperienza ebbe un duro impatto su Claude e Goetz sentì che Jean-Claude avrebbe avuto bisogno di maggiore allenamento prima di competere ancora.

Dopo sei mesi di intensi allenamenti e combattimenti, il maestro Goetz decise di sguinzagliare il suo principale pupillo sulla scena dell'European Full-Contact. Jean-Claude vinse il suo primo torneo con un risultato di tre vittorie per knockout in solo evento. Comunque, in un incontro del 1978 per il titolo Belga dei pesi leggeri, perse ancora per decisione arbitrale su Patrick Teugels.[7] Un'altra volta ancora la sconfitta ebbe impatto su Claude Goetz ed alcuni mesi più tardi, ad Iseghem, in Belgio, Van Damme ritornò segnando un knocked out, al primo round, su Emile Leibman. Nel 1979, Jean-Claude e il Belgium Team divennero Campioni Europei.[8]

Van Damme tornerà a combattere nel mese di novembre 2011, in un incontro di muay thai con il pugile Somluck Kamsing, già medaglia d'oro olimpica,presso il Rajamangala National Stadium di Bangkok.[9]. Il vincitore di questo match affronterà l'attuale campione mondiale Jeffrey Sun.[10] Di fronte alla prospettiva di essere il primo uomo di età superiore ai 50 anni a combattere professionalmente, Jean-Claude Van Damme ha dichiarato che "potrebbe essere pericoloso, ma la vita è breve."[11]

Record di Combattimento
Data Evento Avversario Risultato 1976 European Karate Union Van Oostrum, ToonToon Van Oostrum Vittoria, 1º round KO
1977 Netherlands Kick Boxing Devos, MauriceMaurice Devos Vittoria, 1º round TKO
1978 European Karate Union Strauss, Eric BrunoEric Bruno Strauss Vittoria, 1º round KO[12]
1978 European Karate Union Juvillier, MichelMichel Juvillier Vittoria, 1º round KO
1978 European Karate Union Lang, OrlandoOrlando Lang Vittoria, 1º round TKO
1978 World All Style Leibman, EmileEmile Leibman Vittoria, 1º round KO
1978 World All Style Nollet, CyrilleCyrille Nollet Vittoria, 1º round TKO
1979 World All Style Robaeys, AndreAndre Robaeys Vittoria, 1º round KO
1979 World All Style Piniarski, JacquesJacques Piniarski Vittoria, 1º round KO
1979 World All Style Risberg, RolfRolf Risberg Vittoria, 1º round KO
Novembre 1979 World Full Contact Bergman, ShermanSherman Bergman Vittoria, 1º round KO
Novembre 1979 World Full Contact Diaz, Gilberto (Gil)Gilberto (Gil) Diaz Vittoria, 1º round TKO
Novembre 1979 World Full Contact Teugels, PatrickPatrick Teugels Sconfitta, 2º round decision
Marzo 1980 European Professional Benamou, Mustapha-AhmadMustapha-Ahmad Benamou Vittoria, 1º round KO
Marzo 1980 European Professional Muhammad, Bekim-MoussaBekim-Moussa Muhammad Vittoria, 1º round TKO
Marzo 1980 European Professional Heming, Micheal J.Micheal J. Heming Vittoria, 2º round TKO
Marzo 1980 Professional Karate Assoc. Verlugels, GeorgesGeorges Verlugels Vittoria, 2º round KO[13]
1980 European Professional Kovac, AndresAndres Kovac Vittoria, 2º round KO
1980 Forest Nationals (Brussels) Teugels, PatrickPatrick Teugels Vittoria, 1º round TKO
2011 Rajamangala National Stadium Kamsing, SomluckSomluck Kamsing

Vita coniugale [modifica]Modifica

Dal 1978 al 1984 Van Damme è sposato con Maria Rodriguez, dalla quale divorzia per sposare Cynthia Derderian l'anno successivo. Divorzierà lo stesso anno per sposare la culturista Gladys Portugues. Da lei ha due figli, Blanche (1987) e Kristopher Van Varenberg (1990). Quest'ultimo è anche apparso nei film Universal Soldier - I nuovi eroi, The Quest - La prova, Derailed, Universal Soldier - Regeneration. Nel settembre 1992 divorzia da Gladys per sposare, l'anno dopo, la fotomodella Darcy LaPier, amica di Gladys, dalla quale ha un altro figlio, Nicholas, anche quest'ultimo è apparso in un suo film (Wake of Death). Ma nel 1997 divorzia anche da lei, per sposare di nuovo, il 25 giugno 1999, Gladys Portugues.

Problemi legali e di saluteModifica

SaluteModifica

Van Damme ha avuto problemi con la cocaina[14] durante il 1995, e seguì un programma di riabilitazione della durata di un mese nel 1996, ma lo abbandonò dopo solo una settimana. Ha inoltre dichiarato di soffrire di disturbo bipolare.[15]

Filmografia [modifica]Modifica

Attore [modifica]Modifica

Regista [modifica]Modifica

Sceneggiatore [modifica]Modifica

Produttore [modifica]Modifica

Doppiatore [modifica]Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale