FANDOM

Joseph Losey
Joseph Losey .jpg

Regista, Sceneggiatore & Attore
Periodo attività 1939 - 1984 (regista)

1939 - 1982 (sceneggiatore)
1956 - 1980 (attore)

Vero nome Joseph Walton Losey
Nascita La Crosse
bandiera Wisconsin

bandiera Stati Uniti
14 gennaio 1909

Morte Londra
bandiera Inghilterra

bandiera Regno Unito
22 giugno 1984(1984-06-22) (75 anni)

Coniuge Dorothy Bromiley (16 giugno 1965 - dicembre 1963)
Elizabeth Hawes (???? - ????)
Patricia Mohan (???? - 22 giugno 1984)
Figli Joshua Losey e Gavrik Losey

Joseph Losey è stato un attore, regista e sceneggiatore statunitense.

Biografia Modifica

Mentre si trova in Italia per girare Imbarco a mezzanotte, Losey viene chiamato negli Stati Uniti a testimoniare di fronte al Comitato per le attività antiamericane della Camera dei Rappresentanti, il comitato incaricato di "sradicare" i "sovversivi" comunisti nell'industria cinematografica. Non volendo sottomettersi alle note tattiche intimidatorie del comitato, Losey decide di autoesiliarsi in Gran Bretagna.

Ma anche lì incontra problemi e difficoltà: il suo primo film inglese, La tigre nell'ombra, un thriller diretto nel 1954, non porta il suo nome nei titoli, ma uno pseudonimo - Victor Hanbury - poiché i protagonisti del film, Alexis Smith e Alexander Knox, temerono di finire sulla lista nera di Hollywood. Chiamato nel 1956 a dirigere il film della Hammer X contro il centro atomico, fu costretto a rifiutare perchè la star del film, Dean Jagger si rifiutava di lavorare con un presunto simpatizzante comunista.

A partire dagli anni '60 inizia la sua collaborazione con lo sceneggiatore Harold Pinter. Insieme realizzeranno tre film: Il servo (1963), L'incidente (1967) e Messaggero d'amore (1971). Il servo vinse tre British Academy awards.[1] L'incidente vinse il Grand Prix Spécial du Jury al Festival di Cannes del 1967.[2] Messaggero d'amore vinse diversi premi tra i quali la Palma d'oro al festival cinematografico di Cannes nel 1971. [3]

Vita privata Modifica

Joseph Losey è stato sposato per tre volte:

Il 16 giugno 1956 si sposò con l'attrice britannica Dorothy Bromiley, dalla quale ebbe un figlio, Joshua Losey. La coppia divorziò nel dicembre 1963.

Sua seconda moglie fu la disegnatrice di moda Elizabeth Hawes, dalla quale ebbe un figlio, Gavrik Losey.

Dopo il secondo divorzio si sposò con Patricia Mohan, alla quale rimase legato fino alla morte.

Morte Modifica

Joseph Losey morì il 22 giugno 1984 a Londra.

Il suo corpo venne cremato nel Putney Vale Cemetery di Londra. Il loro luogo di sepoltura è però sconosciuto.

Filmografia Modifica

Regista Modifica

Sceneggiatore Modifica

Attore Modifica

Note Modifica

  1. "Avaxhome: Joseph Losey-The Servant" http://avaxhome.ws/video/servant_by_losey.html
  2. "Festival de Cannes: Accident" http://www.festival-cannes.com/en/archives/ficheFilm/id/2777/year/1967.html
  3. "IMDb: Awards for The Go-Between" http://www.imdb.com/title/tt0067144/awards

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale