Fandom

Cinema Wiki

Justin Bieber: Never Say Never

706pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Justin Bieber: Never Say Never
300px
Una scena del documentario
Titolo originale: Justin Bieber: Never Say Never
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2011
Durata: 105 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: {{{ratio}}}
Genere: Documentario
Regia: Jon M. Chu
Soggetto:
Sceneggiatura:
Produttore: Scooter Braun, Dan Cutforth, Rita Doumar, Jane Lipsitz, Usher Raymond e Antonio Reid
Produttore esecutivo: Douglas C. Merrifield e David Nicksay
Coproduttore: Archie Gips, Alexandra Lipsitz e Jonathan McHugh
Casa di produzione: AEG Live, Insurge Pictures, Island Def Jam Music Group, MTV Films, Magical Elves Productions e Scooter Braun Films
Distribuzione (Italia): Universal Pictures
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Reed Smoot
Montaggio: Jay Cassidy, Jillian Twigger Moul e Avi Youabian
Effetti speciali:
Musiche: Deborah Lurie
Scenografia: Devorah Herbert
Dialoghi:
Costumi: Kurt and Bart
Trucco: Alyssa Morgan
Sfondi:
Premi:
Prequel:
Sequel:

Justin Bieber: Never Say Never è un film del 2011 diretto da Jon Chu.

Trama Modifica

Il documentario racconta la vita del cantante Justin Bieber, fin dall'infanzia, con suoi video e foto e racconta inoltre dei momenti dei Tour che ha fatto fino ad arrivare al "tutto esaurito" al Madison Square Garden in ventidue minuti.[1][2][3]

Produzione Modifica

Il 2 agosto 2010 il sito Deadline.com ha annunciato che la Paramount Pictures, stava preparando un film con protagonista Justin Bieber.[4] . Il sito dichiara inoltre che è un film autobiografico, che comprende anche le performance fatte durante il My World Tour. Mesi dopo Scooter Braun, la Island Records e il presidente della L.A. Reid, annunciano che l'uscita avverrà per San Valentino del 2011.[4]. Justin lo ha confermato nel suo Twitter ufficiale e sempre sul suo Twitter ha annunciato che le performance nel film saranno quelle del Madison Square Garden[4].

Il 4 agosto il regista Davis Guggenheim, lasciò il suo incarico, per dedicarsi al film Waiting for Superman.[5] perciò il film rimase in sospeso.

Il 13 agosto 2010 venne annunciato il nuovo regista, Jon Chu, già regista del film Step Up 3D[6].

La premiere del film si è svolta ai Nokia Theatre di Los Angeles il 10 febbraio 2011.[7]

Distribuzione Modifica

Il film è uscito l'11 febbraio 2011.[8], negli Stati Uniti, in Gran Bretagna invece è uscito il 18 febbraio 2011[9]. In Italia è uscito nelle sale il 21 aprile 2011.[10]. In Francia è uscito il 23 febbraio 2011, in Brasile il 25 febbraio 2011 mentre in Belgio l'uscita è programmata durante l'anno.

ReactionModifica

Critical receptionModifica

Never Say Never met with mixed to positive reviews from film critics. According to review aggregate Rotten Tomatoes, 65% of critics gave the film a positive review with an average score of 5.8/10; the consensus stating "As a tour documentary, it's rather uninspired -- but as a 3D glimpse of a building pop culture phenomenon, Never Say Never is undeniably entertaining."[11] Metacritic gave the film a 52/100 "metascore" based on 22 critical reviews.[12] Peter Hartlaub of the San Francisco Chronicle gave the film 2 out of 4 stars, stating that it would surely please Bieber's large fan base and that adults could find the film tolerable as well.[13]

Box officeModifica

It topped the Friday box office by an estimated grossing of $12.4 million on its opening day from 3,105 theaters.[14] It grossed $29,514,054 for the weekend,[15] and was narrowly beaten by the romantic comedy Just Go With It, which grosssed $31 million.[16] Never Say Never is said to have exceeded industry expectations, nearly matching the $31.1 million grossed by Miley Cyrus's 2008 3-D concert film, Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert, which holds the record for the top debut for a music-documentary.[17] Furthermore it grossed higher first weekend totals than the 2009 concert film, Michael Jackson's This Is It, and at least two-times more than fellow teen act Jonas Brothers' 2009 3D concert film, Jonas Brothers: The 3D Concert Experience[18], which it made more in two days than the Jonas Brothers concert did in its entire run.

In the United States, it is the highest grossing music concert movie since 1984[19] and the third-highest grossing documentary since 1982.[20]

Director's Fan CutModifica

The film was re-released limitedly in an alternate version entitled Justin Bieber: Never Say Never - Director's Fan Cut on February 25, 2011 in 3D theaters in the United States and Canada. This version has 40 minutes of new footage, while 30 minutes of the original have been removed, so the running time is 115 minutes - 10 minutes longer than the original.[21] The screenings are preceded by a short film of The Legion of Extraordinary Dancers, another project by director Jon Chu.

Note Modifica

  1. Anthony Breznican. Justin Bieber fans spoke about 3-D film, Paramount listened. Usatoday.Com, 15 ottobre 2010. URL consultato il 12 febbraio 2011.
  2. Justin Bieber 'Never Say Never' family video clip shows development of pop star's drum skills. Nydailynews.com, 1 maggio 2011. URL consultato il 12 febbraio 2011.
  3. Is the world ready for a(nother) Justin Bieber attack? | 24 Frames | Los Angeles Times. Latimesblogs.latimes.com, 11 01 2011. URL consultato il 12 febbraio 2011.
  4. 4,0 4,1 4,2 Adam Rosenberg. Justin Bieber 3-D Movie In The Works For 2011. 3 agosto 2010. URL consultato il 12 febbraio 2011.
  5. Kara Warner. Justin Bieber 3-D Movie Director Drops Out. agosto 2010. URL consultato il 30 gennaio 2010.
  6. Adam Rosenberg. Justin Bieber 3-D Movie Back On Track. MTV Networks (Viacom), agosto 2010. URL consultato il 30 gennaio 2011.
  7. [1]
  8. 'Justin Bieber: Never Say Never' Shows Highs, Lows Of Fame, Jay Sean Says. URL consultato il febbraio 2011.
  9. [2]
  10. [3]
  11. Justin Bieber: Never Say Never (2011). Rotten Tomatoes. URL consultato il 2011-02-28.
  12. Justin Bieber: Never Say Never. URL consultato il 28 febbraio 2011.
  13. "Justin Bieber: Never Say Never Review". San Francisco Chronicle. Retrieved 2011-2-21.
  14. Justin Bieber: Never Say Never. Box Office Mojo. Retireved February 12, 2011.
  15. Justin Bieber: Never Say Never at BoxOfficeMojo.com
  16. Amy Kaufman. Justin Bieber's 'Never Say Never' makes strong No. 2 debut at box office: Company Town. latimes.com. URL consultato il 2011-02-15.
  17. (UKPA) – 1 day ago. The Press Association: Aniston beats Bieber at box office. Google.com. URL consultato il 2011-02-15.
  18. 'Just,' 'Justin,' 'Juliet' Jumpin'. Box Office Mojo. URL consultato il 2011-02-15.
  19. [4]
  20. [5]
  21. Chu Announces Exclusive One-Week Limited Release of "Justin Bieber: Never Say Never" Director's Fan Cut. Paramount Pictures, 21 febbraio 2011. URL consultato il 22 febbraio 2011.

Locandina Modifica

Justin Bieber - Never Say Never locandina.jpg

La locandina del documentario

Inoltre su Fandom

Wiki casuale