Fandom

Cinema Wiki

Keith Michell

706pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Keith Michell
Keith Michell.jpg

Attore
Periodo attività 1965 - 1996
Vero nome Keith Joseph Michell
Nascita Adelaide
bandiera Australia
1 dicembre 1928 (1928-12-01) (88 anni)
Coniuge Jeanette Sterke (1957-)
Figli Paul ed Helena

Keith Michell è un attore australiano, molto famoso per aver interpretato il ruolo di Enrico VIII nella miniserie tv The Six Wives of Henry VIIIe nel film Tutte le donne del re.

Biografia Modifica

Giovinezza Modifica

Keith Michell nacque ad Adelaide ed è cresciuto a Warnertown, vicino a Port Pirie.

Carriera Modifica

Keith Michell fece il suo debutto nei teatri nel 1947 ad Adelaide e nel 1951 recitò per la prima volta in un teatro di Londra. Recitò in diversi musical, compresa la prima produzione londinese di Man of La Mancha, nella quale interpretava il doppio ruolo di Miguel de Cervantes e di Don Chisciotte.

Mentre lavorava nei teatri con la Shakespeare Memorial Theatre Company, Keith Michell lavorava anche come attore cinematografico e televisivo.

Nel 1962 interpretò il personaggio di Heathcliff nel film televisivo della BBC Wuthering Heights.[1]

Ma il successo cinematografico di Keith Michell giunse nel 1970, quando interpretò il Re Enrico VIII nella miniserie televisiva della BBC The Six Wives of Henry VIII.

Nel 1972 Michell tornerà nuovamente ad interpretare il ruolo del sovrano inglese nel film Tutte le donne del re.

Dal 1974 al 1977 fu direttore artistico del Chichester Festival Theatre.

Keith Michell recitò anche in diversi episodi della serie televisa La signora in giallo, interpretando Dennis Stanton, un ex-ladro di gioielli che lavora per una società assicurativa che è amico di Jessica Fletcher.

Nel 1996 torna per la terza volta ad interpretare Enrico VIII nella serie televisiva The Prince and the Pauper.

Oltre che attore, Michell ha dimostrato di avere altri interessi: ha scritto il musical "Pete McGynty and the Dreamtime", ha dipinto alcuni quadri, ha illustrato una edizione limitata dei Sonetti di William Shakespeare, ha curato un'edizione di Captain Beaky, una collezione di poesie di Jeremy Lloyd ed ha scritto vari libri di cucina macrobiotica.

Vita privata Modifica

Keith Michell è sposato dal 18 ottobre 1957 con l'attrice Jeanette Sterke, dalla quale ha avuto due figli, Paul ed Helena'.

Curiosità Modifica

È alto 1,88 m.

Il Keith Michell Theatre a Port Pirie venne così chiamato in suo onore.

Fu inizialmente considerato per il ruolo di Captain Von Trapp nel film Tutti insieme appassionatamente.

Filmografia Modifica

Henry VIII and His Six Wives - Keith Michell.jpg

Keith Michell in una scena del film Tutte le donne del re

Note Modifica

  1. Oliver Wake. Wuthering Heights (1962). Screenonline. URL consultato il 25 febbraio 2007.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale