FANDOM

Mario Casas
Mario Casas.png

Attore
Periodo attività 2005 -
Vero nome Mario Casas Sierra
Nascita La Coruña, Galizia
bandiera Spagna
12 giugno 1986 (1986-06-12) (31 anni)

Mario Casas è un attore spagnolo molto famoso per aver recitato nelle serie televisive Los hombres de Paco ed El Barco.

Biografia Modifica

Giovinezza Modifica

Mario Casas è nato a La Coruña, in Galizia, nel 198?. Ha tre giovani fratelli: Sheilla, Christian (n. 1992) e Óscar (n. 1998).[1] Christian e Óscar sono anch'essi attori, mentre Sheilla è studentessa di legge.[2] Nel 1994 Mario e la sua famiglio si trasferirono a Barcellona.

Inizialmente Mario voleva fare o il poliziotto o il calciatore,[3] ma decise di fare l'attore a diciassette anni, dopo essersi trasferito a Madrid ed iscritto alla "Cristina Rota School of Dramatic Arts".[4]

Carriera Modifica

Mario Casas iniziò la sua carriera cinematografica recitando in alcuni episodi di alcune serie televisive. Il suo primo ruolo di successo lo ottenne nel 2006 nel film Summer Rain diretto da Antonio Banderas. Altro ruolo che gli fece ottenere grande successo fu quello di Javi nella serie televisiva SMS, sin miedo a soñar. Ma il successo internazionale lo ottenne nel ruolo di Aitor Carrasco nella serie televisiva Los hombres de Paco, nella quale recitò dal 2007 al 2010.

Nel 2009 recitò in due film di successo: Fuga de cerebros, insieme ad Amaia Salamanca, e Mentiras y gordas con Yon González, Ana Maria Polvorosa, Ana de Armas e Hugo Silva. Nel 2010, Casas recitò nel film Tres metros sobre el cielo accanto a María Valverde. Fu il più grande successo spagnolo ai botteghini dell'anno. Il sequel Tengo ganas de ti, nel quale recitano Casas, Valverde e Clara Lago, è uscito nel 2012.[5]

Dal 2011 Casas ha recitato nella serie televisiva El Barco insieme a Blanca Suárez. Casas è attualmente sul set di due film che usciranno nel 2013: Las brujas de Zugarramurdidi Álex de la Iglesia, accanto a Hugo Silva,[6] ed Ismael di Marcelo Piñeyro.

Vita privata Modifica

Mario Casas è fidanzato con l'attrice María Valverde dal 2011.[7] Precedentemente ha avuto una relazione con l'attrice Amaia Salamanca.[8]

Mario Casas è grande amico dell'attore Yon González, con il quale ha recitato in SMS, sin miedo a soñar ed in Mentiras y gordas.[9] È tifoso del "Deportivo de La Coruña" e del "FC Barcelona".[10]

Nel 2011 era al secondo posto della lista degli attori spagnoli più sexy stilata dal giornale "20 minutos".[11]

È lto 1.80 m. [12]

A causa di alcune scene di nudo integrale presenti nel film Mentiras y gordas e ad altre presenti nello stesso film nelle quali è in intimità con l'attore Yon González si è a lungo discusso circa l'eventuale omosessualità dei due attori. Entrambi gli attori hanno comunque sempre negato di essere gay.[13]

Premi e nominations Modifica

Premio Anno Categoria Lavoro Risultato
Alicante Film Festival 2012 Alicante Film Award N/A Nomination
Association of Latin Entertainment Critics Awards 2011 Best New Actor Tres metros sobre el cielo Vinto
EñE Film Awards 2009 Best Actor in a Supporting Role Mentiras y gordas Vinto
EP3 Awards 2009 Best New Actor Mentiras y gordas Vinto
Fotogramas de Plata Awards 2010 Best Film Actor Tres metros sobre el cielo Nomination
2011 Best Television Actor El barco Nomination
LesGaiCineMad Festival Awards 2009 LesGaiCineMad Award for Acting Mentiras y gordas Vinto
Micrófono de Oro Awards 2011 Best Television Actor Los hombres de Paco
El barco
Vinto
Móstoles International Short Film Festival Awards 2011 Best Actor Dinero fácil Nomination
Must! Awards 2010 Best Male Performer Los hombres de Paco
Mentiras y gordas
Nomination
Neox Fan Awards 2012 Best Film Actor Tengo ganas de ti Vinto
New Talent of Spanish Cinema Awards 2009 Best New Talent Fuga de cerebros
Mentiras y gordas
Nomination
Shanghai Awards 2009 Best Film Actors Mentiras y gordas Nomination
Villarreal International Short Film Festival 2011 Best Actor Dinero fácil Vinto
Zaragoza Film Festival 2009 Best Young Talent Fuga de cerebros
Mentiras y gordas
Vinto
2010 Tres metros sobre el cielo Vinto

Filmografia Modifica

Note Modifica

  1. «Mario Casas se toma unos días de descanso en familia», 28 Luglio 2011. URL consultato in data 2 Novembre 2012.
  2. «La hermana de Mario Casas asalta la banca de 'Allá tú'», El mundo, 3 Marzo 2011. URL consultato in data 2 Novembre 2012.
  3. «Mario Casas Biografía». URL consultato in data 2 Novembre 2012.
  4. Redondo, David; Blázquez, Clara. «Entrevista a Mario Casas, en exclusiva», Punto de Encuentro. URL consultato in data 2 Novembre 2012.
  5. «Mario Casas, María Valverde y Clara Lago presentan 'Tengo ganas de ti'», 19 giugno 2012. URL consultato in data 2 Novembre 2012.
  6. «Mario Casas y Hugo Silva, dos atractivos 'hechizados' en la nueva cinta de Álex de la Iglesia», Hola, 28 Settembre 2012. URL consultato in data 2 Novembre 2012.
  7. «Esta semana en ¡Hola!: Mario Casas y María Valverde, las imágenes que confirman su relación», 27 Aprile 2011. URL consultato in data 2 Novembre 2012.
  8. «Amaia Salamanca y Mario Casas confirman su romance», www.cotilleoblog.com. URL consultato in data 2 Novembre 2012.
  11. «Los Actores Españoles Mas Sexies De La Television», 17 Febbraio 2011. URL consultato in data 2 Novembre 2012.
  12. Biography for Mario Casas
  13. Yon González and Mario Casas going frontal/rear in Mentiras y gordas

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale