Fandom

Cinema Wiki

Mentiras y gordas

706pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Mentiras y gordas
Mentiras y gordas.png
Una scena del film
Titolo originale: Mentiras y gordas
Lingua originale: Spagnolo
Paese: Spagna
Anno: 2009
Durata: 107 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto:
Genere: Drammatico
Regia: Alfonso Albacete e David Menkes
Soggetto:
Sceneggiatura: Alfonso Albacete, Ángeles González-Sinde e David Menkes
Produttore: Gerardo Herrero
Produttore esecutivo: Javier López-Blanco e Francisco Ramos
Casa di produzione: Agrupación de Cine 001 AIE, Castafiore Films e Tornasol Films
Distribuzione (Italia):
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Alfredo Mayo
Montaggio: Fernando Pardo
Effetti speciali:
Musiche: Juan Carlos Molina e Juan Sueiro
Tema musicale:
Scenografia:
Dialoghi: {{{nomedialoghista}}}
Costumi: Cristina Rodríguez
Trucco: Eva Alfonso, Mónica Ballesta, Kenyar Padilla, Carmen Veinat
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}
Prequel: {{{nomeprequel}}}
Sequel: {{{nomesequel}}}

Mentiras y gordas è un film del 2009 diretto da Alfonso Albacete e David Menkes.

Trama Modifica

Un gruppo di giovani si prepara a quello che sarà l'estate più importante della loro vita, tra segreti, sesso, confusione e notti di festa. Non sono coscienti que in questo viaggio iniziatico, una volta iniziato, non ci si può tirare indietro, que le menzogne diventano via via sempre più grandi e che amare significa soffrire e far soffrire.

Note Modifica

Dentro dei suoi parametri essenzialmente di cinema commerciale Mentiras y gordas è una sorprendentemente matura, amara e poco compiacente incursione nella vita delle marionette che popolano le piste, i bagni, le zone oscure delle discoteche. Marionette che, presto lo scopriamo, appena hanno raggiunto la maggiore età (o stanno per farlo) e già pensano con disperazione che esiste futuro alcuno per loro.

Tuttavia il film è mediocre, mal recitato, pieno di stereotipi e intriso di déjà vu. L'accostamento di ridicolo e tragico stona, pare fortuito, di certo non spiazza, anzi per lo più è imbarazzante; le parti caricaturali sanno proprio di rimasugli della versione comica della sceneggiatura. La chiave di tutto questo successo insomma non può che essere il sesso che, per quanto rappresentato banalmente, è messo in scena da corpi che la tv ha portato alla ribalta e dunque reso più che mai desiderabili. Perché il dramma risulti incisivo manca una combinazione radicale di disperazione, spaesamento e noia, impossibile da ottenere con una messa in scena così moralista.

I registi, Alfonso Albacete e David Menkes, hanno fatto quello che il ben più pompato film di Almodóvar, Gli abbracci spezzati, non è riuscito a fare: riportare il cinema spagnolo – in crisi – in vetta alle classifiche, sopra le super produzioni americane. Infatti in Spagna il film incassò 1,79 milioni di euro e attirò nei cinema 300.000 spettatori.

Il film presenta alcune scene di nudo, come ad esempio quella che interessa l'attore Yon González che appare in un nudo integrale frontale.[1]

References Modifica

  1. Yon González -- FULL FRONTAL

Locandina Modifica

Mentiras y gordas poster.png

La locandina originale del film

Inoltre su Fandom

Wiki casuale