FANDOM

Mirko Casadei
Mirko Casadei

Cantante
Periodo attività 2001 -
Nascita Rimini
Flag of Italy Italia
19 agosto 1972 (1972-08-19) (45 anni)
Consorte Sabrina (non sposati legalmente)
Figli Asia
Kim

Mirko Casadei è un cantante, musicista pop-folk italiano, leader della Mirko Casadei Beach Band.

Biografia Modifica

Pronipote di Secondo Casadei, Lo Strauss della Romagna, autore di Romagna Mia e di oltre 1000 brani e fondatore dell'orchestra Casadei nel 1928, e figlio del "Re del Liscio", Raoul Casadei, Mirko respira musica fin dalla nascita, che avviene esattamente nove mesi dopo la morte del famoso zio.

Fin dall'adolescenza collabora con il padre, prima come animatore sulla showboat La Nave del Sole e in seguito occupandosi dell'organizzazione e della produzione degli spettacoli dal vivo dell'Orchestra Spettacolo Casadei.

L'attrazione per il palcoscenico è forte e nel 2001 raccogliendo il testimone di papà Raoul, assume la direzione dell'orchestra trasformandola nella Mirko Casadei Beach Band. Mirko intraprende un'impresa difficile ma non impossibile: continuare ad interpretare e diffondere i grandi successi che dal 1928, anno di fondazione dell'Orchestra di Secondo Casadei, hanno fatto ballare e divertire 4 generazioni di italiani, miscelandoli a nuove produzioni, che attingono alle radici della musica folklorica ma si avvicinano alle sonorità e al linguaggio del pop.

Fin dal suo esordio Mirko si fa portavoce di uno stile musicale ricco di contaminazioni, divertente, leggero e soprattutto ballabile: 100% festa è lo slogan ricorrente nei suoi spettacoli dal vivo che ancora oggi rappresentano la parte più importante della sua attività artistica. Le piazze, il contatto con il pubblico, la capacità di divertirsi facendo divertire sono il collante che lega ottant’anni di storia dell’Orchestra Casadei, documentati in un doppio dvd uscito a dicembre 2009, che non a caso si intitola 80 voglia di ballare.

Nel corso della sua carriera artistica Mirko vanta collaborazioni importanti: Kid Creole and The Coconuts, mito degli anni 80, trasforma la sua Doccia Fredda in Cold Shower; il gitano Mario Reyes - Gipsy King Family canta con lui Poesia y Melodia; con Dado, comico di Zelig, interpreta Quanti amici su Facebook; mentre dall’amicizia con Daniele Bengi Benati del gruppo Ridillo, nascono diversi brani del disco Do You Remambo?. Indimenticabile la magnifica interpretazione live di Romagna Mia di Gloria Gaynor alla manifestazione Balamondo, organizzata dai Casadei per celebrare il debutto di Mirko, nel cuore del "divertimentificio" romagnolo.

Vita privata Modifica

Mirko Casadei convive da olt vent'anni con Sabrina, il suo grande amore da quando aveva 16 anni. La coppia ha due figli splendidi Asia (nata il 30 ottobre 1994) e Kim (nato il 16 ottobre 1996).

Discografia Modifica

  • No Me Moleste Mosquito (Singolo) (2002)
  • Doccia Fredda ()2003
  • Romagna Mia All The Best (2004)
  • Discofesta Compilation (2005)
  • Reggaetano (Singolo) (2008)
  • Do You Remambo? (2008)

Apparizioni televisive Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale