Fandom

Cinema Wiki

Nati con la camicia

705pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Nati con la camicia
Nati con la camicia.jpg
Una scena del film
Titolo originale: '
Lingua originale: Italiano
Paese: Italia / Stati Uniti d'America
Anno: 1983
Durata: 107 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1,37 : 1
Genere: Commedia
Regia: E.B. Clucher
Soggetto:
Sceneggiatura: Marcotullio Barboni
Produttore: Josi W. Konski
Produttore esecutivo:
Produttore associato:
Casa di produzione: Laguna Production Inc.
Distribuzione (Italia): CEIAD
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Ben McDermott
Montaggio: Eugene Ballaby
Effetti speciali: Victor Gillespie
Musiche: Franco Micalizzi
Scenografia: Klaus Kolb
Dialoghi: {{{nomedialoghista}}}
Costumi: Franco Carretti
Trucco: Frank Bronstein e Lucien St. Just
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
Premi:
Prequel: {{{nomeprequel}}}
Sequel: {{{nomesequel}}}

Nati con la camicia è un film del 1983, diretto dal regista Enzo Barboni con lo pseudonimo di E.B. Clucher.

È il quattordicesimo dei 17 film interpretati dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill.

Trama Modifica

Rosco Fraker, vagabondando sui pattini a rotelle, incontra Doug O'Riordan, un ex-detenuto appena scarcerato. Si conoscono in un bar durante una rissa scoppiata perché uno dei coinvolti nella rissa aveva offeso Doug (Bud Spencer) dicendogli "Bidone di monnezza". Egli infatti, volendosi vendicare di un camionista che gli aveva negato un passaggio quasi investendolo ed essendo impotente dinnanzi alla sua banda, cerca, con l'inganno, l'aiuto di Doug. I due senza saperlo rubano un camion e sono seguiti dalla polizia che nel frattempo li crede due ladri di camion. Riescono, per l'abilità di ventriloquo di Rosco, a scappare dalla polizia.

Per una serie di fatalità, vengono scambiati per due agenti segreti della CIA, Mason e Steinberg. A questo punto i due neoagenti indagano contro K1 che ha ideato un complotto e, non potendo rivelare le loro identità e spinti da una valigetta contenente un milione di dollari, da una vacanza tutta pagata in un albergo a cinque stelle, da carte di credito, licenze di caccia eccetera, decidono di stare al gioco e, divertendosi il più possibile e con modi sbrigativi cercano di svelare il complotto.

Alla fine il complotto di K1 viene sventato ed egli viene arrestato. Rosco e Doug restituiscono la valigetta e vengono invitati alla Casa Bianca.

Curiosità Modifica

  • In una scena del film Doug (Bud Spencer) è alla guida di un elicottero, e Rosco (Terence Hill) gli dice: « Tu non sei mica un pilota? ». Bud Spencer nella realtà ha collezionato oltre 500 ore di volo in elicottero, conseguendo il brevetto di pilota.
  • Quando Rosco e Doug arrivano in auto davanti all'albergo il cameriere gli dà cordialmente il benvenuto, e Rosco dice: « Ma perché ridi tanto? ». La stessa battuta di Terence Hill è presente in ...continuavano a chiamarlo Trinità, quando Trinità parla con il cameriere del ristorante di lusso.
  • Quando si prepara il lancio del missile, e Hill fa il ventriloquo confondendo tutti, c'è una chiara citazione della scena del film Totò e Peppino divisi a Berlino, dove i due comici napoletani, scambiati per scienziati, devono dirigere il lancio di un missile contraereo sovietico, sbagliando tutto.
  • Il lussuoso hotel dove alloggiano Doug e Rosco è il prestigioso Fontainebleau di Miami Beach che si trova in 4441 Collins Avenue. La struttura dell'albergo rimane oggi sostanzialmente la stessa, purtroppo l'area della piscina dove Rosco compare su una roccia attratto dalle ragazze in acqua è però stata modificata.

Locandina Modifica

Nati con la camicia.png

La locandina del film

Inoltre su Fandom

Wiki casuale