Fandom

Cinema Wiki

Nicola Canonico

706pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Nicola Canonico
Nicola Canonico.jpg

Attore
Periodo attività 2006 -
Nascita Avella
bandiera Italia
11 marzo 1976 (1976-03-11) (41 anni)
Nicola Canonico - Isola dei Famosi.jpg

Una foto di Nicola Canonico all'L'isola dei famosi.

Nicola Canonico è un attore italiano.

Biografia Modifica

Nato ad Avella nel 1976, Nicola Canonico abbandona il lavoro in banca per dedicarsi alla recitazione. Nel 2001 partecipa al concorso Il più bello d'Italia, dove arriva secondo, vincendo il titolo di Modello più bello d'Italia.

Tra il 2002 e il 2003 studia recitazione presso l'Accademia Maxima Film di Napoli, diretta da Antonio Ferrante e Marzio Honorato. Quindi si trasferisce a Roma dove, tra il 2004 e il 2005, frequenta dei laboratori presso il Teatro La Cdio di Francesca De Sapio, pagandosi gli studi con il lavoro di modello.

Nel 2003 debutta in teatro, recitando in Yerma di Federico García Lorca; nel 2004 recita nell'Incidente a Vichy di Arthur Miller, e ne La bottega dell'orefice di Karol Wojtyla, e sempre nello stesso anno si laurea in Economia e Commercio.

Nel 2006 esordisce nel cinema con un piccolo ruolo nel film Il mio miglior nemico di Carlo Verdone, cui fa seguito Viva Franconi, regia di Luca Verdone, in cui è co-protagonista nel ruolo di Hanry. Nello stesso anno interpreta il ruolo di Igor nella serie televisiva Orgoglio - Capitolo terzo.

Nel 2007 recita nel film tv Donne sbagliate accanto a Virna Lisi, Manuela Arcuri e Nancy Brilli, e in un episodio della serie tv Il giudice Mastrangelo 2, con Diego Abatantuono e Alessia Marcuzzi.

Sempre nel 2007 è uno dei concorrenti del reality show L'isola dei famosi, dove arriva in finale e si classifica al 3º posto.

Nel 2010 è tra i protagonisti del film Le ultime 56 ore.

Filmografia Modifica

Collegamenti esterni Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale