Fandom

Cinema Wiki

Niní

706pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Niní
Ninì.png
Titoli di testa della serie
Titolo originale: Ninì
Paese: Argentina
Anno: 2009-2010
Formato: Serie TV
Genere: Commedia
Stagioni: 1
Episodi: 128 (Argentina) 137 (Italia)
Durata: 45 min (puntata)
Lingua originale: Spagnolo
Caratteristiche tecniche
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: {{{ratio}}}
Crediti
Ideatore: Florencia Bertotti e Guido Kaczka
Regia: Jesús Braseras
Soggetto: {{{nomesoggetto}}}
Sceneggiatura: Jorge Chernov, Gabriela Fiore
Produttore: Guido Kaczka, Florencia Bertotti, Martin Kweller
Produttore esecutivo: {{{produttoreesecutivo}}}
Casa di produzione: {{{casaproduzione}}}
Distribuzione (Italia): {{{distribuzioneitalia}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
{{{nomedoppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: {{{nomefotografo}}}
Montaggio: {{{nomemontaggio}}}
Effetti speciali: {{{nomeeffettispeciali}}}
Musiche: {{{nomemusicista}}}
Scenografia: {{{nomescenografo}}}
Costumi: {{{nomecostumista}}}
Trucco: {{{nometruccatore}}}
Prima visione
Prima TV Argentina
Data: {{{data-trasmissioneoriginale-filmtv}}}
Rete televisiva: {{{reteoriginale-filmtv}}}
Dal: 7 settembre 2009
Al: 16 aprile 2010
Rete televisiva: Telefe
Prima TV Italia (gratuita)
Data: {{{data-trasmissioneitalia-filmtv}}}
Rete televisiva: {{{reteitalia-filmtv}}}
Dal: 13 giugno 2011
Al: in corso
Rete televisiva: Italia 1
Prima TV Italia (pay TV)
Data: {{{data-trasmissioneitaliapay-filmtv}}}
Rete televisiva: {{{reteitaliapay-filmtv}}}
Dal: 15 novembre 2010
Al: 3 giugno 2011
Rete televisiva: Disney Channel (Italia)
{{{nomepremi}}}

Niní é una serie televisiva argentina trasmessa tra il 2009 e il 2010.

La serie ha come protagonisti Florencia Bertotti e Federico Amador con la partecipazione di Paula Morales e Maida Andrenacci.

Una puntata della serie è costituita dalla sigla, i fatti ed i titoli di coda con le anticipazioni dell'episodio seguente; nella prima puntata però la sigla è usata per staccare i fatti dalle anticipazioni.

In Argentina, le puntate sono solo 128, mentre in Italia 137 per esigenze televisive: in Argentina hanno raggruppato le ultime puntate per anticipare il finale della serie di qualche giorno.

Trama Modifica

Niní racconta la storia di Nina "Niní" Gómez, una ragazza innocente, molto distratta, spontanea e con un grande cuore, cresciuta sola con suo nonno, il giardiniere dell'ambasciata dove vivono. La vita di Ninì cambia con l'arrivo del nuovo ambasciatore, Tomás Parker, un giovane ordinato e distaccato. Parker arriva alla villa accompagnato dalla sua ambiziosa segretaria Celina e dai suoi quattro figli adottivi che, nati in diversi paesi formano una famiglia eterogenea e molto particolare. Niní, che si affeziona subito ai ragazzi, deve superare vari ostacoli per rimanere nell'ambasciata vicino a loro tanto da cambiare la propria identità e diventare Nicolàs, il nuovo autista dell'ambasciatore.

Ninì e i ragazzi di Tomas diventeranno grandi amici e lei diventerà loro complice. Si sviluppa quindi una deliziosa trama dove Ninì, con la sua sensibilità e la sua luminosità, arriva al cuore dei Parker, trasmettendo dei valori che né il potere né il denaro possono ottenere: libertà, amore e un umorismo fuori dal comune.

Ninì dopo varie peripezie riuscirà a conquistare il cuore di Tomas grazie alla sua bontà, però la loro storia verrà complicata da Celina e Victor, fratello di Celina, innamorati rispettivamente di Tomas e Ninì. Oltre a loro, a complicare la storia ci saranno la bontà di Ninì e la freddezza di Tomas, che nonostante siano le principali caratteristiche dei due protagonisti e non siano dei difetti, intralceranno la storia d'amore.

Inoltre nella serie troviamo altre storie tra cui quella di Vicky e Sebastian, complicate quasi quanto quella di Ninì e Tomas, Carmen e Angelo, Martin e Lola che riusciranno a stare bene nel finale e quella di Chow e Tony, inizialmente felice e dopo intralciata da Andy.

Personaggi Modifica

Protagonisti Modifica

  • Nina Niní Gomez/ Nicolas Zampanò (interpretata da Florencia Bertotti): È la protagonista femminile. Ha 25 anni. Innamorata di Tomas Parker fin dal suo primo incontro. La manderanno via per coprire Martin in un incendio. Salverà la vita di Cecilia mascherata da Babbo Natale, lavorerà per Tomas come autista con il nome Nicolas Zampanò. Ninì è una ragazza un po' goffa e maldestra e, quando diventa nervosa, comincia a dire parole senza senso. Le sue tasche sono piene di oggetti, quasi non avessero un fondo. Prende i generi più diversi di cose, anche quelle apparentemente non necessarie come chiodini e pezzi di plastica, ma che al momento giusto le servono per più di uno scopo. Non sopporta nessun atto di ingiustizia e, ancora meno, il danneggiamento della natura. Si dà sempre la colpa di tutto e le parole che ripete più spesso "Scusa,scusa!"
  • Tomas Parker (interpretato da Federico Amador): È il protagonista maschile. Anche lui è innamorato di Ninì (anche se inizialmente non lo vuole ammettere), ha dei figli, Martin, Chow, Chama, Cecilia, ed è il nuovo ambasciatore. Ha 32 anni, un fascino naturale, un sorriso splendente e uno sguardo penetrante. È alto, bello, intelligente, determinato, tenace, capace di lasciare tutto per inseguire un sogno. È avvocato e diplomatico, proprio come suo padre e suo nonno. Nonostante abbia assecondato le volontà della famiglia, questo giovane, cresciuto ed istruito in diversi paesi, ha maturato un'attenzione spiccata verso il sociale e ha sviluppato una personalità molto sensibile. Piuttosto giovane si sposò con la sua ragazza di sempre, Fernanda, con la quale sognava di avere una casa con molti bambini. Decisero di adottare bambini provenienti da diverse zone del mondo, sebbene questo fosse sempre stato un progetto più di suo che di Fernanda che, dopo qualche tempo, decise di accettare un’offerta di lavoro molto importante che l’ha portata lontano dallo sposo e dai loro bambini adottivi.
  • Celina Martinez Paz (interpretata da Paula Morales): È l'antagonista, è la segretaria personale di Thomas Parker. Celina Martìnez ha 32 anni. I due erano vicini di casa e frequentavano la stessa scuola. Celina è sempre stata innamorata di Thomas... e del potere che detiene in qualità di capo. È una donna tanto bella, raffinata e seduttrice quanto bugiarda ed ingannevole. È calcolatrice e ha un particolare fiuto per gli affari, gli imbrogli e “i fatti quotidiani” all'interno della politica, come li chiama lei. I bambini la rendono nervosa. Il suo più grande sogno, infatti, è quello di trovare una governante che si prenda cura dei ragazzi mentre lei tenta trovare un posto nel cuore del duro Thomas. È una manipolatrice e dietro ai suoi modi apparentemente gentili e alla estrema efficienza, questa ambiziosa assistente gestisce la carriera e gli impegni dell'ambasciatore, esercitando una costante influenza su di lui. Ha un grande segreto: sei anni prima abbandonò una figlia appena nata che si scoprirà essere, Cecilia la figlia adottiva di Tomas. Non ha avuto una vita facile e questo giustifica il suo comportamento.

Figli di Tomas Modifica

  • Martin Parker (interpretato da Juan Manuel Guilera): Ha 18 anni, è fisicamente attratto da Sofia ma innamorato di Lola. È argentino e adora le motociclette, sebbene suo padre gli abbia categoricamente proibito di salirci. È un tipo a dir poco esplosivo e quando deve dire quello che gli sta passando per la testa non ci pensa due volte perché è incapace di valutare le conseguenze delle sue parole o delle sue azioni. Il più delle volte finisce col farsi del male o farne a qualcuno. Colleziona modellini di automobili ed è un bravo disegnatore. È suscettibile e ribelle ma ha anche uno spiccato senso dell'umorismo. Il suo debole è di non riuscire a trattenersi e molte volte la sua indole gioca a suo sfavore. È un ragazzo indomabile e non può essere facilmente fermato. Quando hanno cercato di rimandarlo a Santa Juliana per punizione, durante il viaggio, scopre il segreto di Ninì. Dopo questo viaggio,impara a controllarsi
  • Chow Parker (interpretata da Melanie Chong): Ha 15 anni, è coreana (del nord), all'inizio non sopporta rimanere all'ambasciata e vuole tornare in Danimarca ma poi si innamora di Tony, dopo che il suo fidanzato inglese la lascia. Parla alcune lingue, sebbene non è molto spigliata in nessuna di queste: tedesco, catalano, cinese, francese, inglese, italiano, portoghese e coreano. È una fan dei Beatles, ha buona testa per gli indovinelli, è vanitosa ed egocentrica. Può essere cattiva quando vuole e un genio allo stesso tempo. Ha una buona memoria e perciò è in grado di memorizzare ogni informazione, leggendola soltanto una volta. Qualunque cosa ascolti, non la dimentica. Questa abilità le permette di essere brava in molte cose. Ha una bellezza esotica. Conosce perfettamente le arti marziali ed è specializzata in autodifesa. Tuttavia non mette in pratica questa sua capacità nella vita, a meno che non sia costretta ad usarla.La sua migliore amica è Lola
  • Chama Chan Parker (interpretata da Sheyner Cristian Díaz Gómez): Ha 9 anni, è innamorato di Zoe. Lui rappresenta l’aria, la spiritualità, il misticismo. Africano, nato in Tanzania, Kaguera, nel paese di Freddy Mercury, di cui è anche fan. Chama è fan anche di Michael Jackson,infatti nelle sue esibizioni imitava alcuni suoi passi e cantava a ritmo delle sue canzoni(In Italia,sostituite da Disney Channel). È allergico alla foglia d'alloro. Salta la colazione e fa esercizi di meditazione. È nato sotto il segno della Vergine. È sonnambulo, parsimonioso, il più sensibile di tutti e si fa spesso la pipì addosso. In alcuni episodi si evince che abbia un potere taumaturgico nelle mani che però non funziona a suo comando. A causa del suo carattere, è difficile per lui identificare l'ironia ed il sarcasmo. I suoi tempi sono lenti, specialmente se paragonati a quelli dei suoi fratelli che corrono sempre da un posto all'altro. Il suo motto è: “Correre? Per cosa?”. Incapace di far del male ad una mosca e rischierebbe di mettere in pericolo la sua stessa vita pur di evitare che si facciano male gli altri. Ama tutti gli sport e sogna di diventare un giocatore di football (o baseball, o rugby).
  • Cecilia Parker (interpretata da Iara Muñoz): Ha 7 anni, amica di Ninì, in una delle prime puntate verrà investita da una bicicletta dove verrà salvata da Ninì travestita da Babbo Natale. Lei è come l'acqua, morbida e piacevole. È la più piccola dei fratelli Parker e la meno “contaminata”. Sua madre è Celina, che l'ha data in adozione appena nata, ma nessuno lo sa ancora. È l'unica ad essere stata adottata da piccola. Non parla correttamente, e sbaglia le parole. Sarà l'alleata naturale di Ninì nella casa, anche per la conoscenza del segreto di quest'ultima. Cecilia è amorevole con tutti, l'unica persona che non riesce a sopportare è proprio Celina, sua madre.

Personale dell'ambasciata Modifica

  • Horacio Raimondi (interpretato Héctor Díaz): È il maggiordomo dell'ambasciata anche se a prima vista non sembra Orazio è giovane, dal momento che ha iniziato a lavorare in ambasciata come un cadetto. È un po' ossessionato dall'ordine e gli piacciono le cose chiare e gli oggetti d’antiquariato. Non può tollerare la tenda di Ninì in mezzo al giardino. Tuttavia non è in grado di far fronte all'opposizione di Lupe, Nonno Héctor, Ninì e Angelo, tutti nello stesso istante.
  • Angelo Esposito (interpretato da Sebastian Mogordoy): È un tutto fare. Angelo ha 25 anni. È ingenuo e innocente. È buono. Si prende da sempre cura del fratello Juan e ogni tanto si rifiuta di vederlo cresciuto. È innamorato di Ninì ma non ha il coraggio di confessarle il suo amore a causa della sua eccessiva timidezza.Ma poi si innamorerà di Carmen.
  • Hector Gomez (interpretato da Pablo Napoli): È il giardiniere ed è il nonno di Ninì. Nonno Héctor ha 65 anni e purtroppo soffre di Alzheimer, quindi da un po' di anni a questa parte e tende a perdersi, dice parole senza senso, o dimentica di prendere le sue medicine. È il nonno di Ninì. È stato lui a crescerla, fin da quando il padre di Ninì si assentò e nessuno sapeva chi fosse la madre. Ha la vocazione per il giardinaggio e ama le piante. È una di quelle persone che non potrebbe mai vivere in un appartamento né abbandonare il suo giardino.
  • Carmen Juarez (interpretata da Vanesa Butera): È la segretaria dell'ambasciata. È innamorata di Nicholas ma poi si innamorerà di Angelo.Carmen ha 25 anni. È la nuova direttrice presso l'ambasciata e proviene da una selezione del personale gestita da Celina. Carmen conosce Celina, perché l'ha vista nelle foto nella rivista “Faces”. Ammira il suo stile ed il suo charme.Ed è una persona molto gelosa.
  • Victor Martinez Paz (interpretata da Esteban Meloni): Victor ha 28 anni. È il fratello più giovane di Celina ed è un buono a nulla. Ha sempre avuto soldi, o comunque ha sempre avuto qualcuno che lo mantenesse. È affascinato dalle donne, quasi tutte, ed inoltre non si fa molti scrupoli se, nel momento in cui ha una relazione, può trarne un beneficio. Ha sempre dei segreti e non è capace di fare niente. Condivide questi segreti con Celina, la sua unica alleata. Lui è innamorato di Ninì.
  • Sebastian Gajardo (interpretato da Diego Gentile): È l'assistente di Tomas nonché suo migliore amico, è l'unico ad aver scoperto che all'ambasciatore piace Ninì.E'innamorato di Vicky. È un avvocato e non ha mai perso una causa
  • Victoria "Vicky" Acuña (interpretata da Maida Andrenacci): È la migliore amica di Ninì. la incoraggia nel creare Nicolàs. Vicky ha 25 anni, è la migliore amica di Ninì, ed il suo opposto in tutto: è spericolata, divertente, avanti, egocentrica. Indossa sempre mini gonna, tacchi alti ed è sempre elegante. Canta sempre e le piacerebbe lavorare in TV. Si impiccia sempre degli affari degli altri, ma è una brava persona.È innamorata di Sebastian.
  • Lupe Demini (interpretata da Marta Paccamici): È la cuoca di casa Parker. Iniziò a lavorare all'ambasciata quando era molto giovane e gestisce il suo lavoro con molta responsabilità. Le ricette classiche non erano abbastanza per lei, così ha migliorato il suo servizio come una vera professionista, violando molte volte le rigidissime regole alimentari in vigore all’ambasciata. Imparava sempre nuove ricette culinarie in tutto il mondo. È in grado di preparare uno squisito piatto orientale, tanto quanto un goulash delizioso! Non sopporta il disordine in cucina.
  • Adelfa Amendola(interpretata da Adriana Ferrer): È vecchia da quando aveva 4 anni, da quando cioè il suo gatto Arturo morì e del quale conserva solo una sua vecchia foto. Adelfa è sola e non desidera essere carina. Lei vuole soltanto avere 3 anni e 11 mesi per poter stare così col suo gatto Arturo ed essere felice. Solo quello. Adelfa è sola, estremamente sola, una zitella. Non vuole altri gatti in casa perché non vuole rimpiazzare Arturo, sebbene non sia insensibile neanche con loro. È una di quelle persone che porta il cibo ai gatti randagi. Alla fine si fidanza con Horatio.
  • Chiqui kejan(interpretato da Raymund Buchannan): È la guardia dell'ambasciata,non parla mai perché è africano.Inoltre è uno dei primi a scoprire che Ninì è Nicolas.

I ragazzi del ritrovo Modifica

  • Sofia Anzoateguì (interpretata da Paula Sartor): È la ragazza di Juan, ma sembra innamorata di Martin, odia Lola, ed è la sorella di Zoe. Sofia ha 17 anni ed è la figlia di un diplomatico, un uomo con molti soldi, capace di condurre loschi affari, se questi sono proficui. Sofia è impulsiva e vanitosa. È bellissima e sa di esserlo e fa uso di questo privilegio nel modo che piace a lei. Viaggia in tutto il mondo, ma l'Europa è il posto che ama di più per via della moda, mentre le isole dei Caraibi sono le sue preferite per il mare. È molto intelligente e a scuola se la cava perché riesce a far credere che gli insegnanti di essere una persona che sa tutto. È presuntuosa,arrogante e per nulla timida. È capace di fare tutto ciò che serve per ottenere ciò che vuole.
  • Lola Benitez (interpretata da Giselle Bonaffino): Ha 17 anni ed è cecamente innamorata di Martin, ma nega i suoi sentimenti.La sua rivale è Sofia. Lola è bellissima, fantastica ed è molto genitile,infatti è sempre al parco con i suoi amici e balla l'hip hop. Va alla scuola pubblica e pensa che i figli dell'ambasciatore non abbiano i piedi per terra,ma ben presto diventerà la migliore amica di Chow e da ripetizioni di matematica a Martin.Al contrario di Sofia è una ragazza molto sensibile anche se cerca di nascondere i suoi sentimenti che riesce a dire con fatica.Lola è sempre pronta ad aiutare il prossimo e per farla felice basta poco, ma odia che le venga detto cosa fare e non perdona facilmente.Lola è una ragazza molto chiusa e dopo il tradimento di Martin cercherà di dimenticarlo con Abel,ma purtroppo negare i suoi sentimenti non servirà a niente perché sa benissimo di essere innamorata persa di Martin. Inizierà a far parte della banda di Doddy (un percussionista famoso) chiamata "Doddy e gli otto ottavi". Doddy si innamorerà di lei.
  • Juan Esposito(interpretrato da Esteban Masturini): Ha 18 anni, è il ragazzo di Sofia, il suo rivale è Martin, ed è il fratello di Angel, Abel è uno dei suoi migliori amici. È sempre al parco e balla l'hip hop. Va alla scuola pubblica e pensa che i figli dell'ambasciatore non abbiano i piedi per terra. è antipatico all'inizio, ma poi sembra essere simpatico soprattutto con Chama Chan, che diventerà il suo fratello del cuore.
  • Zoe Anzoategui (interpretata da Antonia Bengoechea): Ha 10 anni ed la sorella di Sofia, Chama è innamorato di lei. All'inizio odia la piccola Cecilia ma dopo diventano grandi amiche. È prepotente e all'inizio pensa che Chama sia un bambino sciocco, però poi diventeranno fidanzati.
  • Abel Lopez (interpretata da Valentin Villafane): Ha 19 anni, è uno dei migliori amici di Juan ed è innamorato di Lola. Quando lei lascia Martin, lui coglie l'occasione per avvicinarsi a lei.
  • Tony Muñoz (interpretato da Juan Pablo Urrego): Ha 17 anni, è innamorato e corrisposto di Chow, Martin è il suo migliore amico, ma presto lo sarà anche Juan. Vive all'ambasciata, e inizialmente la sua storia con Chow rimane segreta, perché sa bene che Martin non vuole che tra lui e la sorella ci sia qualcosa, ma presto Martin cambierà idea e aiuterà anche il suo amico Tony. Romperà con Chow perché, per uno scambio culturale, si innamorerà di un'altra ragazza che si chiama Andy. Andy è bellissima e attrae Tony e Juan. Si metterà con Tony, ma quando scopre che Chow era ancora la sua ragazza, lo lascia. Sarà odiata da Chow e Martin.
  • Jotace Fuentes (interpretato da Agustin Franzoni): Ha 17 anni,è amico di Martin, degli altri ragazzi del ritrovo e di Ninì.All'inizio non sopporta Juan ma in seguito diventeranno amici.Sa ballare molto bene l'hip-hop

Personaggi secondari Modifica

  • Thaìs (interpretata da Natalia Jascalevich): È la sorella di sangue di Chama. Si scopre grazie a una lettera inviata da Victor. Cecilia all'inizio è gelosa di lei ma poi diventeranno grandi amiche.Alla fine si fidanza con Juan
  • Damìan : È stato il fidanzato di Ninì in quinta elementare. Scopre che Ninì e Nicolas sono la stessa persona, a causa di alcuni indizi scappati da i dipendenti.
  • Jazmin (interpretata da Brenda Gandini): È sorella delle amiche di Tomás. Ha rapito Tomas, Nicolás e Celina.
  • Axel : Ex fidanzato di Lola. Renderà la vita di Martin difficile.
  • Eva Castijo (interpretata da Agustina Posse): Lei fu la dottoressa che ebbe Celina quando era Incinta. Eva trova una vecchia foto di Tomas e ricorda che quella fu la persona che adottò la figlia di Celina.
  • George McGruster (interpetato da Mario Moscoso): Un mafioso gioielliere francese che inganna Nini/Nico comprando per molti pochi soldi i gioielli dell'ambasciata. Si muove con due bulli. È sinistro e pericoloso.

Episodi Modifica

Exquisite-kfind.jpg Per approfondire, vedi la voce Episodi di Niní.

Musica Modifica

Nella telenovelas sono state cantate alcune canzoni, la maggior parte presente nel CD Arriba las ilusiones, uscito il 16 novembre 2010,con contenuti extra per il computer.

Video musicali Modifica

  • La sigla, Arriba las ilusiones, presenta delle barre nere sopra e sotto lo schermo (ma che non sono quelle del 4:3 letterbox) ed è cantata in italiano, a differenza delle canzoni all'interno delle puntate semplicemente sottotitolate.
  • Nelle puntate molte volte ci sono dei videoclip, specialmente quando le canzoni non possono fare soltanto da sfondo: un esempio è Mi enemigo conmigo, canzone che prevede Ninì e Nicolas su uno sfondo computerizzato che non sarebbe potuta essere inserita nella trama in quanto rappresenta un pensiero e non fa da colonna sonora ad un evento come quando si sente No te importa mentre Ninì abbraccia l'ambasciatore disperata.
  • Della canzone Eso No Se Hace esistono due videoclip: il primo era un pensiero di Ninì contro Celina ad inizio storia, il secondo, girato in 16:9 come anche No te importa; vede i protagonisti "giovani" della serie che ballano a tempo di musica.
  • La canzone Que sabes de mí è l'unica a rivelare al pubblico italiano le voci originali di Martin, Chow, Chama, Cecilia, Lola, Sofia e Juan.

Teatro Modifica

Questa telenovela, come tante altre, è sfociata in una produzione teatrale. Tutti i personaggi che sono sul palco cantano e ballano le canzoni che sono state trasmesse nel programma. La prima presentazione di questo spettacolo ha avuto luogo il 24 Gennaio 2010. Anche in Italia è giunto questo spettacolo, con precisione a Firenze, nel Novembre del 2010.

Polemiche Modifica

Florencia Bertotti e Guido Kaczka sono stati accusati da Cris Morena di plagio poiché la trama è molto affine a quella di Flor - Speciale come te. Ma il problema si è risolto.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale