FANDOM

Questo premio viene assegnato al film votato come migliore dall'Academy Awards.
L'elenco mostra il vincitore di ogni anno, seguito dai film che hanno ricevuto la nomination. Per ogni film sono indicati: titolo italiano (se disponibile), titolo originale e regista. Fino al 1950, il premio al Miglior Film è stato dato alla società di produzione, dal 1951 in poi, è andato al produttore.

Gli anni indicati sono quelli in cui è stato assegnato il premio e non quello in cui è stato interpretato il film. Nel 1930 si sono svolte due diverse edizioni del premio, una ad aprile ed una a novembre, mentre nel 1933 non è stato assegnato alcun premio. Per maggiori informazioni si veda la voce Cerimonie dei premi Oscar.

Il 24 giugno 2009, il presidente dell'Academy Sid Ganis, ha annunciato in conferenza stampa che dall'edizione del 2010 saranno ben dieci i film candidati nella categoria miglior film[1].

Miglior film e produzione artistica ("Best Picture, Unique and Artistic Production") conosciuto anche come "Miglior qualità artistica di produzione" ("Best Artistic Quality of Production") venne presentato solo nella prima edizione.

Note Modifica

  1. YouTube - 82nd Academy Awards® to Feature 10 Best Picture Nominees
  2. da questa edizione il premio ha assunto il nome attuale di Miglior film

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale