Fandom

Cinema Wiki

Oscar alla miglior attrice non protagonista

705pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

L'Oscar alla miglior attrice non protagonista viene assegnato all'attrice che compare in un film in un ruolo non protagonista maggiormente votato dall'Academy. L'elenco mostra il vincitore di ogni anno, seguito dalle attrici che hanno ricevuto una nomination.

Per ogni attrice viene indicato il film che le è valso la nomination (titolo italiano e titolo originale tra parentesi. Se è presente un solo titolo il film è italiano o, più spesso, non è stato distribuito in Italia o è stato distribuito usando il titolo originale).

Gli anni indicati sono quelli in cui è stato assegnato il premio e non quello in cui è stato interpretato il film. Per maggiori informazioni si veda la voce Cerimonie dei premi Oscar.

Albo d'Oro Modifica

Classifiche e record Modifica

  • Prima attrice minorenne a vincere l'Oscar: Patty Duke – Anna dei miracoli, 16 anni.
  • Tuttora non vi è un'attrice che abbia vinto un Oscar recitando interamente in una lingua che non sia inglese. Ci sono state vincitrici di diversa nazionalità, ma tutte recitavano in lingua anglosassone. Queste straniere sono (ricordiamo che non si cita la nazionalità dei film in questione, essendo di produzione americana o inglese):
  • Attrici risultanti vincitrici al loro debutto in una pellicola cinematografica:

Inoltre su Fandom

Wiki casuale