FANDOM

Palle al balzo - Dodgeball è un film commedia del 2004 diretto e scritto da Rawson M. Turber.

Palle al balzo - Dodgeball
[[]]
Titolo originale Dodgeball: A True Underdog Story
Paese USA
Anno 2004
Durata 92 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia/sportivo
Regia Rawson Marshall Turber
Soggetto Rawson Marshall Turber
Sceneggiatura Rawson Marshall Turber
Produttore Ben Stiller
Fotografia Jerzy Zakovsky
Montaggio Peter Teschner
Musiche Theodore Shapiro
Scenografia Maehr Ahmad

Interpreti e personaggi

  • Vince Vaughn: Peter La Fleur
  • Christine Taylor: Kate Veatch
  • Ben Stiller: White Goodman
  • Rip Torn: Patches O'Houlihan
  • Justin Long: Justin
  • Stephen Root: Gordon
  • Joel Moore: Owen
  • Hank Azaria: Patches da giovane
  • David Husseld: Allenatore squadra tedesca
  • William Shater: Presidente di Dodgeball
  • Lance Armstrong: rincuoratore della Fleur
  • Chuck Norris: presidente della giuria

TramaModifica

« Qui alla Globo Gym siamo dell'idea che "essere brutto" ed "essere grasso" siano malattie genetiche, tanto quanto la calvizie o la necrofilia. Ed è solo colpa vostra se non vi odiate abbastanza da prendere provvedimenti. Ed è qui che interveniamo noi. La Globo Gym ha uno staff altamente qualificato, quasi "intellettuale" di specialisti della metamorfosi dell'individuo. E con la chirurgia estetica in loco, a prezzi competitivi, possiamo trasformare quel ciccione di Frankenstein che vedete tutte le mattine allo specchio, in una "Franken-star"!!! Naturalmente, sarete sempre voi stessi di fronte alla legge, ma provate a immaginarvi più magri, più attraenti e migliori di come avreste mai potuto essere senza di noi. Come lo so? Beh, non sono solo il fondatore della Globo Gym, sono anche un cliente! Questo sono io, sei anni e trecento chili fa. Prima di sapere quanto mi odiassi. »
(White Goodman nello spot per la Globo Gym)

White Goodman è il ricco ed ottuso proprietario di una palestra alla moda, la GloboGym, specializzata in cure dimagranti (delle quali ha beneficiato lo stesso Goodman, obeso fino a qualche anno prima). Nella stessa strada si trova la Pinco Pallino Joe, palestra gestita da Peter La Fleur simpatico ed onesto, ma un po' indolente. La sua palestra infatti è in e conta solo alcuni eccentrici iscritti: Gordon un uomo esperto di "sport che non conosce nessuno" e succube della moglie, Steve convinto di essere un pirata, e Justin liceale imbranato e vessato dai compagni. A loro si aggiungono due impiegati, Owen e Dwight . Un giorno La Fleur riceve la visita di Kate Veatch brillante avvocatessa della banca di White Goodman, allo scopo di controllare la contabilità della Pinco Pallino Joe e verificarne le inadempienze. Goodman infatti vuole rilevarla per abbatterla e realizzare al suo posto il parcheggio della GloboGym. L'unico modo per salvare la Pinco Pallino Joe sarebbe procurarsi 50.000 dollari in 30 giorni, missione che gli affezionati clienti della palestra tentano di compiere.

Dopo il fallimentare esperimento di un autolavaggio, decidono di iscriversi ad un torneo di dodgeball, uno sport scoperto da Gordon. Dopo essersi faticosamente qualificati, scoprono di doversi battere contro la fortissima squadra dei Cobra Viola della Globo Gym, creata e capitanata proprio da Goodman reclutando i migliori giocatori sul mercato, con l'obiettivo di impedire a La Fleur di racimolare la somma.

Li aiuteranno Patches O'Houlihan, già sette volte campione di dodgeball, che li allenerà con metodi da sergente di ferro, e Kate Veatch, ex-giocatrice di softball, stufa del corteggiamento gradasso e cafone di White Goodman ed affascinata invece da La Fleur, che si rivelerà un ottimo giocatore.

Box OfficeModifica

Durante la sua settimana di apertura negli Stati Uniti, Dodgeball risulta subito al primo posto con un incasso di $48.670.726, coprendo così il costo di produzione della pellicola: $20 milioni. La settimana successiva è scesa al quarto posto, prima di risalire in terza posizione la settimana successiva, dopo aver accumulato $92.155.782. Pur scendendo parecchio (24º posto per due settimane consecutive), Dodgeball continua a raccogliere un buon incasso, per terminare il suo ciclo dopo 20 settimane nelle sale e guadagnando un totale di $114.326.736 negli Stati Uniti.

Note e curiositàModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale