Fandom

Cinema Wiki

Philippe Leroy

706pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Philippe Leroy
Philippe Leroy.jpg

Attore
Periodo attività 1960 -
Vero nome Philippe Leroy-Beaulieu
Nascita Parigi
bandiera Francia
15 ottobre 1930 (1930-10-15) (86 anni)
Coniuge Silvia Tortora (1990-)

Philippe Leroy è un attore francese noto per aver interpretato Yanez de Gomera nello sceneggiato televisivo Sandokan, realizzato da Sergio Sollima riprendendo i racconti di Emilio Salgari.

BiografiaModifica

Nato a Parigi nel 1930, Philippe Leroy esordì come attore nel 1960 nel film Il buco.

Si trasferì in Italia nel 1962 per motivi politici dove ebbe un grande successo come co-protagonista dei film Sette uomini d'oro e Il grande colpo dei sette uomini d'oro (1965).

Ha interpretato numerosi lungometraggi, fotoromanzi e fiction e divide la sua carriera tra la Francia e l'Italia. La sua più celebre interpretazione in una fiction televisiva è quella legata al grande sceneggiato La vita di Leonardo da Vinci del 1971.

Nel 1997 ha interpretato un cameo nella serie Noi siamo angeli con Bud Spencer e Philip Michael Thomas, mentre nel 2008 e 2009 ha interpretato il ruolo del Vescovo in Don Matteo 6 e Don Matteo 7 con Terence Hill.

Vita privata Modifica

Il 1° settembre 1990 si è sposato con la giornalista Silvia Tortora, figlia del noto del conduttore televisivo Enzo Tortora. La coppia ha due figli, Filippo e Michelle.

Leroy ha anche un'altra figlia, Philippine Leroy-Beaulieu, anch'essa attrice.

Curiosità Modifica

Philippe Leroy ha una grande passione per il paracadutismo, che pratica fin da giovane.[1] Fa parte della sezione paracadutismo della S.S. Lazio, ed è anche supporter della squadra di calcio biancoceleste. Nel 2010 in occasione del Parashow 2010, presso l'aeroporto di Roma Urbe, Philippe Leroy ha festeggiato il proprio 80esimo compleanno con un lancio in paracadute.

Filmografia Modifica

Philippe Leroy - Yanez.jpg

Philippe Leroy in una scena dello sceneggiato tv Sandokan

Note Modifica

  1. video del lancio per festeggiare il suo 76esimo compleanno (chi avesse problemi nella visione può entrare in air to air/sezione video/sottosezione eventi per accedervi.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale