FANDOM

Il Premio Golden Globe (Golden Globe Award), detto anche in italiano Globo d'Oro, è il riconoscimento assegnato annualmente durante un pranzo di gala ai migliori film e |programmi televisivi della stagione. Insieme col Premio Oscar per il cinema e al Premio Emmy per la televisione, è il maggiore riconoscimento per chi opera nel settore dell'intrattenimento cinematografico e televisivo. La consegna dei Golden Globe avviene solitamente con poco meno di due mesi di anticipo rispetto a quella degli Oscar, di cui ha così – in un certo senso – funzione anticipatrice.

Istituiti nel 1944 per il cinema, ed estesi dal 1956 alla televisione, i Golden Globe sono assegnati da una giuria di circa novanta giornalisti della stampa estera iscritti all'HFPA (Hollywood Foreign Press Association). I criteri di scelta dei votanti sono stati spesso criticati; taluni non hanno mancato di far notare come l'unica reale condizione richiesta sia quella di risiedere ed operare stabilmente nell'area di Hollywood, California. Nel 2012 si è giunti alla 52ª edizione italiana del Globo d'Oro, manifestazione svoltasi a Villa Massimo (Roma). Per la prima volta, alcuni premi sono stati realizzati in ceramica e oro zecchino dal noto ceramista salentino Agostino Branca.

Categorie Modifica

Cinema Modifica

Televisione Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale