FANDOM

Scary Movie
Scary Movie
Una scena del film
Titolo originale: Scary Movie
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2000
Durata: 88 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 2,35 : 1
Genere: Commedia
Regia: Keenen Ivory Wayans
Soggetto: Shawn Wayans, Marlon Wayans, Buddy Johnson, Phil Beauman, Jason Friedberg e Aaron Seltzer
Sceneggiatura: Shawn Wayans, Marlon Wayans, Buddy Johnson, Phil Beauman, Jason Friedberg e Aaron Seltzer
Produttore: Eric L. Gold, Lee R. Mayes, Keenen Ivory Wayans (non accreditato), Marlon Wayans (non accreditato) e Shawn Wayans (non accreditato)
Produttore esecutivo: Cary Granat, Brad Grey, Peter Safran, Peter Schwerin, Bob Weinstein, Harvey Weinstein e Bo Zenga
Produttore associato: Robb Wilson King
Coproduttore: Lisa Suzanne Blum
Assistente produttore: Andra Dalto
Casa di produzione: Dimension Films, Wayans Bros. Entertainment, Gold/Miller e Brad Grey Pictures
Distribuzione (Italia): Buena Vista Distribution
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Francis Kenny
Montaggio: Mark Helfrich
Effetti speciali: Terence J. Cox, Steve Davis, Derek Heselton, Brant McIlroy, Amanda Paller, Chick Paller, Gary Paller e Rob Tomsic
Musiche: David Kitay
Scenografia: Robb Wilson King
Dialoghi: {{{nomedialoghista}}}
Costumi: Darryle Johnson
Trucco: Corey Adams, Vanessa Allado, Patrick Bartolo, Melina Calogiros, Angelina P. Cameron, Frank Crymble, Stan Edmonds, Mike Fields, Gideon Hay, Lise Kuhr, Harlow MacFarlane, Holland Miller, Roy Nicholson, Ryan Nicholson, Geoff Redknap, Tone Rorvik, Joe Rowley, Jeff Staaf, Christ Stanley, Linda Villalobos e Stan Edmonds (non accreditato)
Sfondi: {{{nomesfondo}}}
Premi:
{{{nomepremi}}}
Prequel: {{{nomeprequel}}}
Sequel: Scary Movie 2

Scary Movie è un film del 2000, diretto dal regista Keenen Ivory Wayans.

È il primo capitolo di una longeva e proficua saga, che trae spunto da importanti film horror e thriller.

Trama Modifica

Drew Dacker, una procace studentessa e fotomodella diciottenne rimasta sola in casa, riceve, nel cuore della notte, una telefonata misteriosa da un pazzo mascherato che comincia a minacciarla. Poco dopo la ragazza se lo ritrova davanti armato con un pugnale e spaventata comincia a correre in giardino, fino a quando non ha più la forza per opporsi e finisce per essere uccisa dallo spietato assassino.

L'omicidio sarà solo il primo di una lunga serie ma la polizia brancola nel buio anche perché l'indagine è affidata al reparto meno efficiente di cui fa parte anche Doofy Gilmore, un agente ritardato mentale e palesemente infantile. Alcune coppie di ragazzi (Cindy e Bobby, Buffy e Greg, Brenda e Ray più Shorty, fratello perennemente drogato di Brenda) sono convinti che il killer si nasconda tra loro e decidono di prevenire a loro modo altre possibili atrocità.

Nel frattempo Gail Hailstrom, giornalista d'assalto senza scrupoli, si occupa del caso aggiungendo confusione a confusione: i suoi tentativi di filmare un omicidio dal vivo dapprima intimoriscono ma successivamente aizzano il killer ad una maggiore spietatezza. Ad esempio Greg e Buffy vengono massacrati proprio nel giorno in cui quest'ultima aveva vinto un concorso di bellezza, e molti altri ragazzi fanno la loro stessa fine.

Approfittando del fatto che il padre è fuori sede (per la precisione in Colombia a vendere cocaina) Cindy organizza una mega festa in casa sua mettendo in seria difficoltà lo psicopatico: se vuole ammazzare ancora, deve necessariamente recarsi nella sua abitazione palesandosi di fronte a tutta quella folla di studenti.

L'omicida è però più furbo del previsto: a poco a poco fa fuori tutti, tranne Bobby (che viene accoltellato dal suo amante in fin di vita, Ray) e Cindy, che riesce a salvarsi grazie al tempestivo arrivo delle forze dell'ordine. Il killer però è riuscito ancora una volta a dileguarsi.

Durante le fasi concitate delle indagini Cindy scopre la clamorosa verità: l'assassino è Doofy, che faceva finta di essere pazzo e stupido ma che in realtà faceva solo il doppio gioco. Ormai però è troppo tardi per arrestarlo: Doofy infatti è scappato insieme a Gail Hailstrom, con cui si è da poco messo insieme.

Parodie Modifica

Nel film vengono parodiate le seguenti pellicole:

  • Scream - Per tutto il film.
  • So cosa hai fatto - Per tutto il film.
  • Incubo finale - Quando Greg calcia Cindy imitano William che calcia Ray.
  • Scream 2 - Quando Brenda muore nel cinema, quando Ray viene ferito all'orecchio e nell'inseguimento sulle scale fra Cindy e l'assassino.
  • Blood Feast - Nelle scene dei dialoghi tra i poliziotti in commissariato.
  • Dawson's Creek - La scena dove Cindy e Bobby sono in camera da letto che si baciano sul letto, con in sottofondo la canzone del telefilm e si vede Dawson in un cameo dove sale dalla finestra.
  • Amistad - Il trailer nel cinema.
  • Titanic - Nel trailer al cinema che parodia Amistad, il protagonista va nella prua e imita Jack di Titanic.
  • The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair - Quando Gail va nel bosco e con la torcia si scusa con la famiglia.
  • Matrix - Durante il combattimento tra Cindy e l'assassino.
  • I soliti sospetti - Nel finale, quando si scopre che Doofy è l'assassino.
  • American Pie - Nella vita al college, alla festa di Cindy.
  • Il sesto senso - Quando Shorty, in preda ai fumi della droga, afferma di vedere "la gente morta".
  • Venerdì 13 - Quando l'assassino, in preda ai fumi della droga, spaventa Shorty e i suoi amici imitando la sigla di Venerdì 13.

Sequel Modifica

Il film ha avuto tre seguiti.

Curiosità Modifica

  • Noto anche come Scary Movie - Senza paura, senza vergogna... senza cervello!.
  • Anna Faris, l'attrice che interpreta Cindy, è in realtà bionda naturale: nel film compare con i capelli scuri per dare più serietà e candore al suo personaggio, oltre che per assomigliare il più possibile a Neve Campbell (protagonista di Scream, uno dei film parodiati da Scary Movie) e, in alcune scene, a Jennifer Love Hewitt (la final girl di So cosa hai fatto).
  • Poco prima che Gail intervisti Cindy, sui mattoni di un muro si intravede la scritta "Doofy". Potrebbe essere un suggerimento al pubblico, infatti il vero killer è Doofy.
  • La prima canzone nei titoli di coda è scritta e cantata da Eminem con la collaborazione di Royce da 5'9", il titolo è per l'appunto Scary Movie .
  • Alla fine del film, dopo i titoli di coda, compare una scena in cui Doofy mostra i suoi rapporti con l'aspirapolvere nella sua stanza.
  • Uno dei bambini colpiti con la mazza nella scena iniziale è travestito da Pennywise, il clown del film It.

Locandina Modifica

Scary Movie locandina

La locandina del film

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale