FANDOM

Scienza e fantasia
Science Fiction Theatre
Titoli di testa della serie
Titolo originale: Science Fiction Theatre
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 1955 - 1957
Formato: Serie TV
Genere: Fantascienza
Stagioni: 2
Episodi: 78
Durata: 25 min (episodio)
Caratteristiche tecniche
Colore: Colore (1ª st.)
Bianco e nero (2ª st.)
Audio: Mono
Rapporto: 1,33 : 1
Crediti
Ideatore: {{{nomeideatore}}}
Regia: {{{nomeregista}}}
Soggetto: {{{nomesoggetto}}}
Sceneggiatura: {{{nomesceneggiatore}}}
Produttore: Ivan Tors
Produttore esecutivo: Frederick W. Ziv e Maurice Ziv
Casa di produzione: Ivan Tors Productions
Distribuzione (Italia): {{{distribuzioneitalia}}}
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
{{{nomedoppiatorioriginali}}}
Doppiatori italiani:
{{{nomedoppiatoriitaliani}}}
Episodi:
Fotografia: Monroe P. Askins, Curt Fetters e Robert Hoffman
Montaggio: {{{nomemontaggio}}}
Effetti speciali: {{{nomeeffettispeciali}}}
Musiche: {{{nomemusicista}}}
Scenografia: {{{nomescenografo}}}
Costumi: {{{nomecostumista}}}
Trucco: {{{nometruccatore}}}
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Data: {{{data-trasmissioneoriginale-filmtv}}}
Rete televisiva: {{{reteoriginale-filmtv}}}
Dal: 9 aprile 1955
Al: 16 aprile 1957
Rete televisiva: Syndication
Prima TV Italia (gratuita)
Data: {{{data-trasmissioneitalia-filmtv}}}
Rete televisiva: {{{reteitalia-filmtv}}}
Dal:
Al:
Rete televisiva:
Prima TV Italia (pay TV)
Data: {{{data-trasmissioneitaliapay-filmtv}}}
Rete televisiva: {{{reteitaliapay-filmtv}}}
Dal:
Al:
Rete televisiva:
{{{nomepremi}}}

Scienza e fantasia è una serie televisiva statunitense di fantascienza in 78 episodi trasmessi per la prima volta nel corso di 2 stagioni dal 1955 al 1957. La serie fu trasmessa in patria in un secondo ciclo ancora in syndication con il titolo di Beyond the Limits.

Descrizione Modifica

È una serie televisiva di tipo antologico in cui ogni episodio rappresenta una storia a sé. Gli episodi sono storie di genere fantascientifico, si rifanno a varie teorie scientifiche o pseudo-scientifiche (la produzione si avvalse della collaborazione di diversi scienziati) e vengono presentati da Truman Bradley (che saluta gli spettatori anche alla fine di ogni episodio). Ogni episodio viene aperto da Bradley con la rappresentazione scenica di un esperimento legato al soggetto dell'episodio che poi segue.

La serie si concentra su temi come il volo spaziale, i robot, la telepatia, i dischi volanti e l'arrivo degli extraterrestri. La serie tratta anche i viaggi nel tempo (nel secondo episodio della prima stagione una giovane coppia scopre che i loro vicini possiedono strani ed avanzati oggetti ed elettrodomestici tecnologici e che sono arrivati dal futuro per sfuggire a un governo oppressivo) o il tema della manipolazione del tempo (nel 38º episodio della prima stagione un gruppo di scienziati durante un conclave scopre che i loro materiali stanno svanendo e che il tempo stesso si ferma a loro insaputa a causa di una spia che poi tentano di catturare).

Guest star Modifica

Tra le guest star:[1] Jan Shepard, Brad Jackson (I), Robert Carson, Walter Kingsford, Marshall Thompson, Sydney Smith, Charles Smith, Robert Shield, Carl "Alfalfa" Switzer, DeForest Kelley, William Lundigan, Ellen Drew, Basil Ruysdael, Tom Drake, Mark Lowell, Don DeFore, Warren Stevens, Marie Windsor, Peggy O'Connor, John Howard, Vera Miles, Clarence Lung, Stanley Andrews, Hal K. Dawson, Richard Arlen, Jess Barker, Carlyle Mitchell, Jonathon Hale, Hal Forest, Irving Mitchell.

Produzione Modifica

La serie fu prodotta da Ivan Tors Productions; è la prima serie prodotta da Ivan Tors.[2] Le musiche furono composte da Ray Bloch e David Rose. La prima stagione fu girata a colori, ma per tagliare i costi la seconda stagione fu girata in bianco e nero.

Distribuzione Modifica

La serie fu trasmessa negli Stati Uniti dal 5 aprile 1955 al 16 aprile 1957[3][4] in syndication.[2] In Italia furono trasmessi 26 episodi con il titolo Scienza e fantasia.[5]

Episodi Modifica

Exquisite-kfind Per approfondire, vedi la voce Episodi di Scienza e fantasia.

Curiosità Modifica

Il regista Jack Arnold basò il soggetto del film Tarantola sull'episodio "No Food for Thought" da lui stesso girato.

Note Modifica

  1. Scienza e fantasia - tv.com - Guest star. URL consultato il 12 aprile 2012.
  2. 2,0 2,1 Scienza e fantasia - IMDb - Crediti per le compagnie di produzione e distribuzione. URL consultato il 12 aprile 2012.
  3. Scienza e fantasia - IMDb - Elenco degli episodi. URL consultato il 12 aprile 2012.
  4. Scienza e fantasia - tv.com - Elenco degli episodi. URL consultato il 12 aprile 2012.
  5. Scienza e fantasia - MYmovies. URL consultato il 12 aprile 2012.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale