Fandom

Cinema Wiki

Sessomatto

705pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Sessomatto
Sessomatto.jpg
Una scena del film
Titolo originale: '
Lingua originale: Italiano
Paese: Italia
Anno: 1973
Durata: 120 min
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto:
Genere: Commedia
Regia: Dino Risi
Soggetto:
Sceneggiatura: Ruggero Maccari e Dino Risi
Produttore: Pio Angeletti e Adriano De Micheli
Produttore esecutivo:
Produttore associato:
Casa di produzione: Dean Dayan Cinematografica
Distribuzione (Italia):
Storyboard:
Art director:
Character design:
Mecha design:
Animatori:
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali:
Doppiatori italiani:
Episodi:
Fotografia: Alfio Contini
Montaggio:
Effetti speciali:
Musiche: Armando Trovajoli
Tema musicale:
Scenografia: Lorenzo Baraldi
Dialoghi:
Costumi: Enrico Job e Benito Persico
Trucco:
Sfondi:
Premi:
Prequel:
Sequel:

Sessomatto è un film a episodi del 1973 diretto da Dino Risi.

Trama Modifica

Il film è composto da nove episodi:

  • Signora, sono le otto: un cameriere quando sveglia la padrona di casa fa l'amore con lei per riuscire a svegliarla.
  • Due cuori e una baracca: Cesaretto e Celestina sospettano di tradirsi a vicenda e per questo quasi sempre, ogni volta che lui torna a casa, si picchiano. Poi fanno la pace facendo l'amore mentre parlano di quello che lei preparerà per pranzo il giorno dopo.
  • Non è mai troppo tardi: un avvocato, sposato con una bella donna, ama le donne che superano i settant'anni e ne ama una in particolare (Paola Borboni). Alla fine riesce a conquistarla e a fare l'amore con lei. Alla fine dell'episodio la tradirà con sua madre (ancora più anziana di lei).
  • Viaggio di nozze: due sposini vanno in viaggio di nozze a Venezia ma non lo riescono a fare a causa di lui. Lei scoprirà che lui riesce a farlo solo sui mezzi di trasporto e lo faranno per la prima volta nell'ascensore del loro condominio.
  • Torna piccina mia: un uomo, la cui moglie se ne è andata di casa con un altro, fa travestire un prostituta come lei per ricreare la donna di cui tanto è innamorato.
  • Lavoratore italiano all'estero: un italiano emigrato in Danimarca, fa come lavoro il donatore di sperma. Quel giorno si masturba pensando alla bella suora dell'ospedale.
  • La vendetta: una vedova siciliana il cui marito è stato ucciso per mano mafiosa, sposa e uccide con una notte di sesso il boss mafioso, il cui cuore non era abituato a tanto "amore", che aveva fatto uccidere il marito.
  • Un amore difficile: Saturnino, in famiglia detto Nino, è un giovane pugliese appena giunto a Milano in cerca di fortuna, dove crede di poter contare sul fratello Cosimo, che da diversi anni si è statilito nel capoluogo lombardo. Arrivato a casa del fratello, la cognata gli comunica che è da tempo irreperibile. Prima di tornare al paese, Saturnino entra in una balera popolare dove conosce Gilda, un'affascinate signora milanese della quale si innamora, subito ricambiato. Il rapporto si dimostrerà piuttosto burrascoso ed ha una prima battuta d'arresto quando Saturnino si accorge che Gilda è una prostituta di professione. Appena il tempo di riappacificarsi e la coppia soffre una nuova rottura quando Nino scopre che Gilda non è una donna, ma un travestito. Anche questo scoglio viene superato, ma la faccenda si complica pesantemente, allorché i due finalmente capiscono di essere i fratelli Cosimo e Saturnino.
  • L'ospite: la moglie di un industriale, tenta un ospite venuto a casa sua per una cena. Alla fine il marito della donna caccerà via l'ospite e la ringrazierà per aver fatto il suo lavoro. Eccitato ormai dalla donna l'uomo si fionderà addosso alla cameriera.

Note Modifica

Il film, i cui protagonisti sono Giancarlo Giannini e una splendida Laura Antonelli, è composto da una serie di episodi che hanno al centro il tema del sesso "bizzarro". Nella pellicola, sia Giannini che la Antonelli si cimentano camaleonticamente nell'interpretazione dei personaggi più disparati, dagli sposini romagnoli ai borgatari romani, dal menage cliente - prostituta, a quello donatore di sperma - suora svedese. In particolare Giannini dimostra, anche grazie al trucco, il particolare lato grottesco dei suoi ritratti (soprattutto nell'episodio Non è mai troppo tardi dove interpreta addirittura un gerontofilo che insidia l'ottuagenaria Paola Borboni). Nel penultimo episodio del film, Un amore difficile, curiosamente Laura Antonelli non compare al fianco di Giannini, sostituita da Alberto Lionello nella parte di un travestito pugliese trapiantato a Milano. L'episodio Lavoratore italiano all'estero è completamente recitato in danese, senza sottotitoli.

Locandina Modifica

Sessomatto locandina.jpg

La locandina del film

Inoltre su Fandom

Wiki casuale