FANDOM

Stephen J. Cannell
Stephen J. Cannell

Attore
Periodo attività 1971 - 2010 (sceneggiatore)
1973 - 2010 (produttore)
1976 - 2007 (produttore esecutivo)
1980 - 2010 (attore)
1973 - 1980 (regista)
Vero nome Stephen Joseph Cannell
Nascita Los Angeles
Flag of California California

Flag of the United States Stati Uniti
5 febbraio 1941

Morte Pasadena
Flag of California California

Flag of the United States Stati Uniti
30 settembre 2010(2010-09-30) (69 anni)

Consorte Marcia Finch (1964 - 2010)

Stephen J. Cannell è stato un produttore televisivo, sceneggiatore e scrittore statunitense e occasionalmente attore.

BiografiaModifica

Giovinezza Modifica

Stephen J. Cannell nacque a Los Angeles, California, ed è cresciuto in una villa nei pressi di Pasadena.[1] I suoi genitori erano Carolyn Baker e Joseph Knapp Cannell, proprietario di una catena di negozi di arredamento.[2][3] Sthephen soffrì di dislessia quando era a scuola, ma si diplomò all'Università dell'Oregon, con un Bachelor of Science in giornalismo.[2]

CarrieraModifica

Terminato il college, lavorò per diversi anni per i negozi di famiglia prima di riuscire a presentare e vendere alla Universal una sceneggiatura per la serie televisiva Operazione ladro. Venne subito ingaggiato dalla succursale televisiva degli Universal Studios, dove iniziò sscrivendo come freelance per telefilm polizieschi come Ironside e i film televisivi di Colombo.Nel 1971 entrò a far parte del team di sceneggiatori della serie televisiva Adam-12, dalla quarta stagione in poi.

Nel corso degli anni continuò a collaborare con la Universal, creando e scrivendo le sceneggiature per note serie televisive come Agenzia Rockford, La squadriglia delle pecore nere, Ralph supermaxi eroe, Hardcastle e McCormick e Riptide, molte delle quali in collaborazione con Frank Lupo.

Nel 1979 fondò la Stephen J. Cannell Productions e diversi anni dopo i Cannell Studios, creando e producendo numerose serie televisive di successo che hanno caratterizzato quegli anni, A-Team, Hunter, 21 Jump Street e Renegade.

Cannell ha avuto anche varie esperienze come attore, partecipando ad alcune serie da lui prodotte. È apparso in 2 poliziotti a Palm Beach, Un detective in corsia e Pacific Blue, è più volte apparso nella serie televisiva Renegade, nel ruolo ricorrente di Donald "Dutch" Dixon. Ha recitato inoltre nel film diretto da Mario Van Peebles Posse - La leggenda di Jessie Lee. É apparso anche nel telefilm Castle - Detective tra le righe nei panni di se stesso come amico e conoscente del personaggio protagonista Rick Castle.

Nel corso della sua lunga carriera ha creato 40 serie televisive, sceneggiato più di 450 episodi e prodotto oltre 1500 episodi. Dalla metà degli anni novanta iniziò l'attività di romanziere, pubblicando diversi romanzi dal 1996 al 2010.

Nel 2009, assieme alla 20th Century Fox, con la sua Stephen J. Cannell Productions produce un adattamento cinematografico di una delle sua serie televisive più di successo, A-Team.

Vita privata Modifica

Dall'8 agosto 1964 fino alla morte è stato sposato con Marcia Finch. La coppia ha due figlie, Tawnia e Chelsea, e un figlio di nome Cody. La coppia aveva inoltre un figlio di nome Derek, deceduto nel 1981 all'età di quindici anni, quando un castello di sabbia che stava costruendo è crollato soffocandolo.[4]

Nonostante sia stato uno scrittore per gran parte della sua vita, Cannell ha sofferto di dislessia,[5] disturbo che gli ha causato diversi problemi sia durante gli studi sia nella sua professione. Per questo Cannell si è fatto promotore di diverse campagne di sensibilizzazione e ha parlato apertamente del suo disturbo nel documentario Dislecksia: The Movie.

Morte Modifica

È deceduto il 30 settembre 2010 a causa di un melanoma.

Filmografia Modifica

Sceneggiatore Modifica

Produttore Modifica

Produttore esecutivo Modifica

Attore Modifica

Regista Modifica

  • Chase (1973) Serie TV (episodi sconosciuti)
  • Agenzia Rockford (The Rockford Files), gli episodi "Beamer's Last Case" (1977), "White on White and Nearly Perfect" (1978) e "Paradise Cove" (1979)
  • Stone, l'episodio "Case Number HM-89428, Homicide" (1980)
  • Premiata agenzia Whitney (Tenspeed and Brown Shoe), l'episodio "This One's Gonna Kill Ya" (1980)

Bibliografia Modifica

Shane Scully series

  1. The Tin Collectors (2001)
  2. The Viking Funeral (2002)
  3. Hollywood Tough (2003)
  4. Vertical Coffin (2004)
  5. Cold Hit (2005)
  6. White Sister (2006)
  7. Three Shirt Deal (2007)
  8. On the Grind (2009)
  9. The Pallbearers (2010)
  10. The Prostitutes' Ball (2010)

Other novels

  • The Plan (1996)
  • Final Victim (1997)
  • King Con (1998)
  • Riding the Snake (1999)
  • The Devil's Workshop (2000)
  • Runaway Heart (2003)
  • At First Sight (2008)

Note Modifica

  1. Los Angeles Times, Stephen J. Cannell dies at 69; TV writer, producer 2010-10-02. Retrieved 2010-10-02.
  2. 2,0 2,1 Ford, Luke. Lukeford.net: "Producer Stephen J. Cannell"
  3. Stephen J. Cannell Biography (1941–)
  4. (EN) Producer Stephen J. Cannell. lukeford.net. URL consultato il 09-01-2010.
  5. Stephen J. Cannell. guide.supereva.it. URL consultato il 09-01-2010.