FANDOM

Vincent Price
Vincent Price

Attore
Periodo attività 1938 - 1993
Vero nome Vincent Leonard Price Jr.
Nascita St. Louis
Flag of Missouri Missouri

Flag of the United States Stati Uniti
27 maggio 1911

Morte Los Angeles
Flag of California California

Flag of the United States Stati Uniti
25 ottobre 1993(1993-10-25) (82 anni)

Coniuge Edith Barrett (1938 - 1948)
Mary Grant (1949 - 1973)
Coral Browne (1974 - 1991)
Figli Vincent Barrett & Victoria

Vincent Price è stato un attore statunitense. Viene ricordato per la sua caratteristica voce, per la perfetta dizione e per il suo istrionico e semiserio atteggiamento in una serie di film horror principalmente diretti da Roger Corman; il suo aspetto aristocratico, i suoi modi raffinati e l'alta statura (193 cm) lo resero il contraltare statunitense di Boris Karloff.

Biografia Modifica

Gioventù Modifica

Vincent Price nacque a St. Louis, nello stato del Missouri, da Vincent Leonard Price e Marguerite Cobb (nata Wilcox). Suo padre era presidente della National Candy Company.[1][2] Suo nonno, Vincent Clarence Price, inventò "il lievito del dott. Price", la prima crema di lievito tartaro, e mise al sicuro le fortune della famiglia.[3]

Vincent Price frequentò dapprima il St. Louis Country Day School, per proseguire poi gli studi in storia dell'arte e in belle arti presso la Yale University. Fu un membro dell'associazione Alpha Sigma Phi e del Courtauld Institute of Art di Londra.

Iniziò a interessarsi al teatro negli anni trenta, apparendo professionalmente in palcoscenico a partire dal 1935.

Carriera Modifica

Debuttò al cinema nel 1938 col film Servizio di lusso. Si impose all'attenzione di pubblico e critica come valente interprete, in particolar modo nel noir Vertigine (1944), opposto a Gene Tierney e diretto da Otto Preminger. Interpretò la parte di Joseph Smith, Jr. nel film La grande missione (1940) e fu nelle vesti di un prete in Le chiavi del Paradiso (1944).

Negli anni quaranta apparve in numerose pellicole, dal genere drammatico alla commedia, al genere horror (fornì la voce dell'Uomo Invisibile nelle sequenze finali de Il cervello di Frankenstein (1948).

Nel 1946 recitò nuovamente con Gene Tierney in due memorabili film, Il castello di Dragonwyck e Femmina folle. Ebbe inoltre diversi ruoli da malvagio in film thriller e noir, come Passione che uccide e La disperata notte (entrambi del 1947), La legione dei condannati (1948) e Corruzione (1949) con Robert Taylor, Ava Gardner e Charles Laughton. Fu inoltre attivo alla radio, interpretando Simon Templar, alias Il Santo, paladino della giustizia "alla Robin Hood", in una serie che andò in onda dal 1947 al 1951.

Negli anni cinquanta passò al genere horror, recitando in film come La maschera di cera (1953), il primo film in 3D, L'esperimento del dottor K (1958) e nel suo seguito La vendetta del dottor K.

Anni sessanta Modifica

All'inizio degli anni sessanta ottenne una serie di successi in pellicole a basso costo, dirette da Roger Corman e prodotte dall'American International Pictures (AIP), compresi gli adattamenti di Edgar Allan Poe I vivi e i morti (1960), Il pozzo e il pendolo (1961), I racconti del terrore (1962), I maghi del terrore (1963), La maschera della morte rossa (1964) e La tomba di Ligeia (1965).

Fu inoltre protagonista del film L'ultimo uomo della terra (1964), un film basato sul romanzo Io sono leggenda di Richard Matheson. Nel 1968 Price interpreta il cacciatore di streghe Matthew Hopkins in Il grande inquisitore.

Later careerModifica

Durante i primi anni settanta, Price fu protagonista della serie radiofonica della BBC, The Price of Fear. Price accettò di recitare una piccola parte anche nel programma televisivo canadese per bambini The Hilarious House of Frightenstein (1971). Il suo ruolo nello show era quello di recitare poemi di vari autori indossando spesso diversi costumi[4]. In quegli anni, Price recitò nei film L'abominevole dottor Phibes (1971), Frustrazione (1972) e Oscar insaguinato (1973).

A partire dal 1975 ridusse sempre più le sue interpretazioni cinematografiche preferendo il teatro al cinema.

Nel 1982 Price prestò la propria voce come narratore del film Vincent, diretto da Tim Burton. Nello stesso anno interpretò a sinister rap nel video della canzone Thriller di Michael Jackson.

Nel 1983 Price recitò nel film horror Bloodbath at the House of Death con Kenny Everett, e nel film La casa delle ombre lunghe, accanto a Christopher Lee, Peter Cushing e John Carradine.

Dal 1981 al 1989, fu ospite della serie televisiva Mystery!.

Nel 1987 recitò accanto a Bette Davis, Lillian Gish ed Ann Sothern in Le balene d'agosto.

Famiglia Modifica

Price è stato sposato tre volte:

Il 23 aprile 1938 si sposò con l'attrice Edith Barrett, dalla quale ebbe un figlio, Vincent Barrett. I due divorziarono il 4 giugno 1948.

Il 25 agosto 1949 si sposò con Mary Grant, dalla quale nel 1962 ebbe una figlia, Victoria. Entrambi grandi appassionati d'arte, donarono centinaia di opere d'arte e una notevole somma di denaro all'East Los Angeles Community College nei primi anni sessanta, allo scopo di aprirvi la Vincent and Mary Price Gallery. La coppia divorziò nel 1973.

Il 24 ottobre 1974 Vincent Price si sposò con l'attrice australiana Coral Browne, che appare con lui in Oscar insanguinato (1973). Si convertì al cattolicesimo per sposarla, e lei divenne cittadina americana per lui. Rimasero insieme fino alla morte di lei, avvenuta il 29 maggio 1991.

Morte Modifica

Price aveva a lungo sofferto di enfisema e morbo di Parkinson. Ciò lo costrinse ad avere un ruolo molto più ridotto del previsto nel film Edward mani di forbice. La sua malattia contribuì anche al suo ritiro da Mystery, dato che le sue condizioni erano ormai evidenti sullo schermo.

Vincent Price morì per un tumore al polmone il 25 ottobre 1993.

Le sue ceneri furono sparse lungo la costa californiana di Malibu insieme al suo cappello da giardinaggio preferito.

Filmografia Modifica

Note Modifica

  1. Vincent Price Biography (1911-). Filmreference.com. URL consultato il 13 novembre 2008.
  2. Flint, Peter B.. «Vincent Price, a Suave but Menacing Film Presence, Is Dead at 82», 26 ottobre 1993. URL consultato in data 13 novembre 2008.
  3. Victoria Price,, Vincent Price: A Daughter's Biography, New York, St. Martin's Griffin, ISBN 0-312-26789-4
  4. CH TV Hamilton History. URL consultato il 29 ennaio 2007.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale